Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:48 di Gio 9 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

acqua

Fontana contaminata, problema in via di risoluzione

16 gennaio 2014

Fontana contaminata, problema in via di risoluzione

 

L’Amministrazione modificherà il Regolamento per sanzionare i proprietari di cani che fanno bere gli animali direttamente dal rubinetto 

 

Con riferimento agli articoli apparsi stamane su diversi organi di stampa che, con toni e contenuti diversi, hanno dato conto della chiusura di alcune fontane pubbliche della città, l’Amministrazione comunale intende fornire alcune informazioni utili a dare un quadro esatto e completo dell’accaduto.

 

A seguito di esami effettuati dall’ASUR si è rilevata la contaminazione microbiologica nell’acqua prelevata dalla fontana pubblica di viale Trieste all’intersezione con via Zara. Non ci sono altri punti di prelievo interessati dal conseguente provvedimento di chiusura. La CIIP, che gestisce le fontane pubbliche cittadine, è già intervenuta per risolvere il problema, verosimilmente provocato dall’abitudine, tipica di diversi proprietari di cani, di far bere gli animali direttamente dal rubinetto.

 

L’intervento consiste nella cosiddetta “flambatura” del dispositivo, cioè nel far passare una fiamma all’interno del rubinetto preventivamente smontato, per distruggere ogni presenza del batterio che, si ripete, non si trova nell’acqua della rete ma nel punto finale di erogazione dove è in grado di riprodursi. La CIIP ha già eseguito le proprie analisi per verificare la scomparsa del batterio e, se quelle dell’Asur dovessero dare un risultato rassicurante, si procederà alla riapertura dell’impianto.

 

Poiché non è la prima volta che si verifica un episodio del genere (in passato si è riusciti a risolverlo senza arrivare alla chiusura delle fontane interessate), è intenzione dell’Amministrazione modificare il regolamento in materia affinché sia data la possibilità alle forze dell’ordine, e in particolare alla Polizia Municipale, di sanzionare quei proprietari di cani che fanno bere gli animali direttamente ala fontana anziché munirsi di apposito contenitore.

Comune e Regione ad Amsterdam per un workshop

16 gennaio 2014

Comune e Regione ad Amsterdam per un workshop

 

Prosegue l’attività di accoglienza insieme alle associazioni di categoria del settore turistico 

 

Si è svolto, mercoledì 15 gennaio, in Municipio un nuovo incontro del tavolo del turismo. Oltre al sindaco Giovanni Gaspari e all’assessore al turismo Margherita Sorge, c’erano i rappresentanti delle associazioni di categoria del settore: Associazione Albergatori “Riviera delle Palme”, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Assobalneari e Associazione Piceno Turismo.

 

All’ordine del giorno l’attività di promozione turistica che l’Amministrazione comunale sta portando avanti in collaborazione con la Regione Marche. All’inizio dell’incontro il Sindaco ha invitato gli operatori a prendere parte al workshop, finanziato dalla Regione Marche, che si terrà ad Amsterdam martedì 28 gennaio in cui verrà presentata anche l’offerta turistica della Riviera delle Palme.

 

Inoltre il Sindaco si è augurato di poter continuare a condividere con tutti componenti del tavolo politiche unitarie e sinergiche per la promozione e la crescita del nostro territorio. L’impegno dell’Amministrazione proseguirà sempre grazie all’aiuto della Regione Marche ma è necessaria la collaborazione del mondo dell’imprenditoria per continuare a fare in modo che San Benedetto mantenga e accresca la sua posizione nel mercato turistico nazionale e internazionale.

 

Da parte del primo cittadino è arrivata anche un’esortazione a fare propri i suggerimenti che verranno dai turisti stranieri ospiti delle città. “E’ opportuno – ha suggerito il Sindaco – che l’attenzione degli operatori sia rivolta soprattutto ad offrire al turista nuovi stimoli proponendo itinerari che non comprendano solo turismo balneare ma anche offerte sul fronte enogastronomico, commerciale, culturale, paesaggistico sfruttando appieno le potenzialità del territorio già attivate in collaborazione con le Amministrazioni di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno”.

 

“Il tavolo del turismo è un’opportunità preziosa per gli attori del turismo locale – ha ribadito l’assessore Sorge – istituito due anni fa, da allora porta avanti in modo costruttivo le politiche di accoglienza del territorio piceno”.

 

La Soprintendenza delle Marche vincola tutta l'area attorno alla chiesa di S. Giuseppe

16 gennaio 2014

La Soprintendenza delle Marche vincola tutta l’area attorno alla chiesa di S. Giuseppe

 

Pubblicato in Albo pretorio l’avvio del procedimento per consentire la presentazione di eventuali osservazioni

 

E’ stato pubblicata all’Albo pretorio del Comune di San Benedetto del Tronto la comunicazione della Sovrintendenza per i beni architettonici e paesaggistici delle Marche di avvio del procedimento per dichiarare area di interesse culturale, e quindi sottoposta a particolari vincoli, l’area circostante la chiesa di S. Giuseppe.

 

Nella planimetria allegata al procedimento sono esattamente individuate le particelle catastali interessate dal procedimento: si tratta in sostanza di tutti gli immobili che si affacciano in via Laberinto, via Gallo e di un tratto di viale Secondo Moretti e via XX Settembre, una cosiddetta “zona di rispetto” che, secondo la Sovrintendenza, costituisce “una unità inscindibile aggregata ai prospetti laterali della chiesa in esame”. Il vincolo è finalizzato ad “evitare che ne sia messa in pericolo l’integrità, danneggiata la prospettiva, compromessi i rapporti spaziali, la luce e le condizioni di ambiente e di decoro”.

 

Diverse le prescrizioni previste per gli immobili coinvolti come, ad esempio, l’ammissione solo di interventi di conservazione e di restauro, l’uso di intonaci con i colori delle terre locali e soprattutto si dispone che i progetti dovranno essere preventivamente autorizzati dalla stessa Sovrintendenza.

 

Eventuali osservazioni devono essere presentate alla stessa Sovrintendenza per i beni architettonici e paesaggistici delle Marche di Ancona entro 80 giorni dall’avvio del procedimento, cioè dal 20 dicembre 2013.

 

 

Pio Web Clip Contest, un concorso di video di musica rock

16 gennaio 2014

Pio Web Clip Contest, un concorso di video di musica rock

 

Inserito nella sezione del Premio “Libero Bizzarri” 2014 in collaborazione con lo ZapFest

 

La 21^ Edizione del Premio “Libero Bizzarri”, che si terrà a San Benedetto del Tronto dall’ 11 al 19 luglio 2014, ha istituito la Sezione di Concorso Internazionale “PioWeb Clip Contest” rivolto a videoclip di musica rock declinata in ogni suo genere.

Il Concorso, alla 1^ Edizione, è promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di San Benedetto del Tronto, é organizzato dalla Fondazione Libero Bizzarri, da venti anni impegnata nella diffusione del cinema documentario e dallo ZapFest, evento di promozione di musica rock.

 

Il Concorso vuole promuovere la diffusione della musica attraverso la produzione filmica, fondendo l’energia del rock emergente, la suggestione delle immagini, la passione incondizionata dei giovani.

 

Il Concorso è dedicato a Giacomo “PioWeb” Antonini che nel suo ventennale  lavoro con grande passione, slancio e creatività ha sempre curato e promosso le attività artistiche dei giovani.

 

E’ possibile scaricare il Bando e il form di partecipazione nella sezione “Bandi/Avvisi” del sito www.comunesbt.it

 

Informazioni su www.fondazionebizzarri.org oppure www.zapfest.it 




16 Gennaio 2014 alle 15:38 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata