Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:17 di Lun 29 Apr 2024

dalla Cna

di | in: Cronaca e Attualità

Cna Ap

ASCOLI PICENO, 2014-01-24
1) analisi economica della provincia da parte della Cna
2) temi e programma del forum di domenica all’Auditorium Carisap
3) incontro di sabato pomeriggio del presidente nazionale con il sindaco e visita al centro degli artigiani cna di via Cairoli

1) L’ANALISI DELLA CNA DI ASCOLI SUI DATI ECONOMICI DEL PICENO AGGIORNATI A GENNAIO 2014

CONTINUA L’EMORRAGIA DELLE IMPRESE NEL PICENO

Alla fine del 2013 le imprese attive totali nella provincia di Ascoli Piceno sono diminuite di 137 unità rispetto al 2012 con una diminuzione percentuale pari allo 0,6%. Le nuove imprese sono state 1.507, ovvero 107 unità, il 7,6 per cento in più rispetto al 2012. Le cessazioni sono state 1.637, cioè 216 pari al 15,2 per cento in più al 2012. La maggiore crescita delle cessazioni ha portato ad un aumento del saldo negativo di imprese giunto a meno 130 rispetto al 2012 (erano state “solo” meno 21 nel 2012 rispetto al 2011).

MENO INVESTIMENTI, MENO SPERANZE DI CRESCITA PER LE IMPRESE

Dando un valore 100 all’ammontare degli investimenti delle imprese artigiane nel 2005, questo valore scende a 20 nel 2013. In parole povere in appena 8 anni le piccole imprese della provincia di Ascoli Piceno hanno ridotto dell’80 per cento le risorse investite.

MANIFATTURIERO, PROFONDO ROSSO

Se si considera il comparto manifatturiero si osserva come il 2013 registri una diminuzione percentualmente più accentuata del numero di imprese nel Piceno (meno 1,2 per cento, il doppio rispetto alla media riferita a tutte le attività produttive). Il saldo negativo tra nuove imprese e cessazioni è passato da meno 56 nel 2012 a meno 76 nel 2013. A ancora. Le perdite di imprese tra il complessivo 2013 e il 2012 sono ancora più elevate se si considera solo il comparto dell’artigianato della provincia: le imprese artigiane attive passano infatti da 6.413 a 6.256 perdendo 157 unità pari al 2,4 (il quadruplo rispetto alla media generale) per cento in meno.

IL PICENO “SOFFRE” MA COMUNQUE ANCORA “TIENE”

L’andamento delle spese per retribuzioni conferma la maggior dinamica dell’economia di piccola impresa della provincia Picena: tali spese, nel loro andamento ciclico, disegnano un profilo di una provincia che viaggia a ritmo più sostenuto di quello del complesso della regione. Si registra tra il primo semestre 2013 e il primo semestre 2012 una crescita di tali spese – che denota quantomeno una tenuta occupazionale – più decisa per la provincia (da 105,0 a 108,2) che non per la regione (da 88,9 a 90,2).

MA IL CREDITO ANCORA NON SOSTIENE ADEGUATAMENTE LA RIPRESA

Secondo una recente indagine dell’Osservatorio sul credito alla Piccola Impresa mostra come nella provincia di Ascoli Piceno tra il 2011 e il 2013 la diminuzione dei prestiti alle imprese (per la precisione: degli impieghi vivi e cioè dell’ammontare totale dei prestiti al netto delle sofferenze) è diminuita del 15,5% e cioè ad un ritmo ben maggiore della diminuzione registrata per l’Italia -10,9%). Nella classifica dei dei 110 comuni italiani che hanno subito la più marcata diminuzione dei prestiti, la provincia di Ascoli Piceno è al non certo invidiabile 10° posto. A fare le spese di questa ulteriore contrazione del credito sono state soprattutto le imprese artigiane e quelle con meno di 20 dipendenti, che hanno visto i prestiti ridursi in due anni del 14,3 per cento, scendendo da 6.756 a 5.787 milioni di euro.

E’ SEMPRE EMERGENZA LAVORO

Le dinamiche degli iscritti alle liste di mobilità mostrano come in tutte le province marchigiane essi diminuiscano: Fermo, Pesaro Urbino, Ancona e Macerata registrano i cali maggiori, rispettivamente con variazioni del -72,4%, -50,4%, -38,3% e -33,4%; Ascoli Piceno segna una dinamica più contenuta, molto al di sotto della media marchigiana, pari al -16,2%. Il che vuol chiaramente dire che nel Piceno il lavoro resta fra le prime, e forse proprio la prima, emergenze economiche e sociali.

2) IL TEMA DEL FORUM ORGANIZZATO DALLA CNA DI ASCOLI IN OCCASIONE DELL’ASSEMBLEA PROVINCIALE DELL’ASSOCIAZIONE

IL NOSTRO MODELLO TERRITORIALE E ARTIGIANO HA SEMPRE PRIVILEGIATO IL “SAPER FARE”, OVVERO UN PATRIMONIO IMPRESCINDIBILE, MA LA “RIVOLUZIONE” DI PRODOTTO E SOPRATTUTTO DI MENTALITA’, NECESSARIA PER SPERARE IN UN “BUON FUTURO” SARA’ QUELLA DI PASSARE DAL “LAVORARE PER QUALCUNO” AL “LAVORARE PER IL PROPRIO BRAND”

GOVERNARE IL CAMBIAMENTO E ACCOMPAGNARE LE IMPRESE VERSO UN NUOVO MODELLO DI “ARTIGIANO TECNOLOGICO” RICHIEDE UN FORTE IMPEGNO PER:

L’INNOVAZIONE DEL PRODOTTO

LA RIORGANIZZAZIONE AZIENDALE

LA DEFINIZIONE DI NUOVI MODELLI DI BUSINESS

LE NUOVE TECNOLOGIE E LA RICERCA INDUSTRIALE

L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

L’ACCESSO NELLE CREATIVE LAB COMMUNITY

LA GOVERNANCE

Partecipano al forum di domenica mattina, ore 11, 26 gennaio 2014, presso l’Auditorium della fondazione Carisap di Ascoli Piceno, in rua del Cassero:

  1. Daniele Vaccarino, presidente nazionale della Cna

  2. Gianluca Gregori, prorettore università Politecnica delle Marche

  3. Roberto Dalmas, direttore generale della Banca dell’Adriatico

  4. Sara Giannini, assessore alle Attività produttive della Regione Marche

 

 

3) SABATO POMERIGGIO SINDACO E PRESIDENTE NAZIONALE IN VISITA AL CENTRO DEGLI ARTIGIANI CNA IN VIA CAIROLI

Sabato pomeriggio alle ore 17,30 il presidente nazionale della Cna sarà ricevuto nel Palazzo comunale dal Sindaco di Ascoli Piceno

Dopo l’incontro il Sindaco e il Presidente, insieme ai vertici della Cna provinciale, compiranno una breve visita nel centro di Ascoli per arrivare in via Cairoli, al Centro degli Artigiani della Cna Picena

La visita è stata programmata per testimoniare un’esperienza pilota di aggregazione di artigiani nel campo dell’artigianato artistico, che la Cna Picena vuole porre all’attenzione del sistema nazionale Cna come esempio di buone prassi in fatto di sinergia e promozione delle produzioni di eccellenza del territorio. Così come, per ulteriore testimonianza di promozione, la Cna di Ascoli ha invitato all’Assemblea di domenica all’Auditorium Carisap una delegazione di figuranti della Giostra storica della Quintana di Ascoli Piceno




25 Gennaio 2014 alle 0:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata