- Il Mascalzone Archivio Storico – San Benedetto del Tronto – l'informazione della riviera adriatica a portata di mouse - https://www.ilmascalzone.it/archivio_storico -

Festa di Sant’Antonio Abate, torna l’appuntamento con la tradizione a Cupra

Cupra Marittima – Conosciuta da tutti come una ricorrenza legata principalmente al mondo contadino, la Festa di Sant’Antonio Abate viene vissuta come un legame con le tradizioni. Proprio per non dimenticare le nostre origini a Cupra Marittima l’associazione Tourist Ok organizza la celebrazione dedicando un’intera giornata al Santo, domenica 19 gennaio. La festa di svolgerà principalmente in via Roma, dove ci sarà l’esposizione e vendita di prodotti e attrezzature agricole, ma soprattutto la caratteristica benedizione degli animali. 

Il programma civile e religioso si alterneranno dunque armoniosamente. Si inizia alle ore 8.00 con il mercatino “agricolo”, la distribuzione del panino con la fettina di manzo e dolci di Sant’Antonio. Non mancheranno spettacoli e giochi di un tempo, e gli stornelli del gruppo folcloristico “Tanto pe canta’”. La benedizione degli animali si terrà al termine della messa delle ore 09.30 e delle ore 11.00. In occasione dell’evento il ristorante Verde Cupra preparerà un menù appositamente dedicato, il cui ricavato andrà in beneficenza.