Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:28 di Lun 29 Apr 2024

Folla di stupore per l’Opera di Claudia Capriotti esposta a Cupra Marittima dall’Arca dei Folli

di | in: Cultura e Spettacoli

Claudia Capriotti, con da sin. M° Antonella Spinelli, Danilo Tomassetti, M° Annunzia Fumagalli, M° Nazzareno Tomassetti, sindaco di Cossignano Roberto De Angelis

Cupra Marittima – Una dodicenne espone e la sala d’Arte L’Arca dei Folli di Cupra Marittima viene inondata da una inaspettata folla di centinaia di persone per la personale di Claudia Capriotti, il giovanissimo talento di Cossignano, pluri vincitrice dei ludi Il Bambino Creativo.

La mostra è stata presentata dal Presidente dell’Arca Danilo Tomassetti e dal M°Annunzia Fumagalli, con i saluti dello scultore M°Nazareno Tomassetti, il M°Antonella Spinelli e del sindaco di Cossignano Roberto De Angelis.

Stupore e commozione per l’Opera di Claudia, identica emozione del M° Annunzia Fumagalli, nota pittrice internazionale, la quale da due anni segue Claudia come direttrice dei corsi di pittura dell’Arca dei Folli. Il maestro ha elogiato il silenzio come atto di creatività, il sapere ascoltare il fruscio del pennello scivolare sulla tela, la sensazione d’essere dentro l’opera che si dipinge un mondo e un modo di ascolto di similitudine tra lei e la sua allieva.

Gioioso, stranamente ciarliero, il M° Nazzareno Tomassetti, le cui opere erano esposte assieme a quelle di Claudia, abbracciandola più volte, con occhi lucidi le ha ripetuto “Dentro di te c’è l’Arte”, tra le Opere del maestro anche l’ultima realizzazione del benemerito dell’Accademia di San Lazzaro, una Famiglia realizzata in questi primi giorni del 2014 dal maestro che ad Ottobre 2013 ha compiuto 92 anni.

Il poeta Danilo Tomassetti si è soffermato su alcuni aspetti della mostra e dei ludi Il Bambino Creativo, sull’Opera di Claudia ha invitato di guardarne l’Opera non solo attratti dall’impressionante capacità tecnica è nulla se confrontata con la capacità di costruzione dell’immagine, intesa come linguaggio pittorico che apre a noi paesaggi di pensiero inesplorati.

A lei il giovanissimo poeta Gianmaria Acciarri ha dedicato dei versi.

 

Claudia Capriotti

Claudia Capriotti

“Essenze del silenzio” di Claudia Capriotti Comune di Cupra Marittima, Sala d’Arte L’Arca dei Folli, via Trento 10-12 e 16 Domenica 12-26 gennaio 2014 . Evento dei ludi “Il Bambino Creativo 2014” dedicati al prof. Cav Micio Gian Paolo Proietti e il poeta Plinio Spina.

 

La mostra resterà aperta Il giorno 26 Gennaio, apertura della mostra dal martedì al sabato ore 16-20.

Il giorno 19 Gennaio la stessa Claudia, con altri giovani talenti, pittori e maestri dell’Arca dei Folli esporrà nell’evento “Vapore d’Opera” ad Altidona, Galleria Sotto L’Arco, con un concerto del M° Vince Tempera, direttore artistico dell’Arco dei Folli.

 

Claudia Capriotti, 12 anni di Vita d’arte. Allieva del M° Annunzia Fumagalli da due anni segue i corsi di pittura dell’Arca dei Folli, in breve ha sviluppato una capacità tecnica eccellente, estraendola presto dal concetto di piccola creativa a definirla in artista di giovanissima età.

Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica 2013, Riconoscimento Trofeo Micio-Il Bambino assoluto creativo 2012, Coppa del disegno La Rosa dei venti di Roma 2012-13; Premio alla critica Plinio Spina, 2013. In virtù a queste affermazioni è entrata nella compagine dei giovani talenti dell’Arca dei Folli partecipando, tra Luglio e Agosto 2013, all’evento- mostra “Desiderio e fuga ,tra Verdi e Wagner”, assieme a maestri dell’Arte, artisti e pittori (Sala polivalente di Cupra Marittima, sala Arca dei Folli, Villa Picena di Colli del Tronto)

 

L’ingegno dei piccoli creativi in Claudia è Arte, con A maiuscolo, con il senso di coloro che ci illuminano e stupiscono con la loro opera materiale, che focalizzata nella nostra retina diventa parte della nostra mente. La sua comunicazione è superiore alla stessa tecnica sbalorditiva per una persona della sua età. I suoi sensi sono radar che guardano ed odono elementi al nostro sguardo superficiale sfuggenti. La sua mano sostituisce la parola, la sua espressione è il colore che formano e sostituiscono ogni concetto espresso con il verbo e il sostantivo.

Claudia Capriotti

Claudia Capriotti




13 Gennaio 2014 alle 17:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata