Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:30 di Sab 27 Apr 2024

Tam, Tutta un’Altra Musica a Fermo con Fresu / Di Bonaventura

di | in: Cultura e Spettacoli

Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura

TAM

Tutta un’Altra Musica
Lunedì 27 Gennaio h 21:15
Teatro dell’Aquila
Fermo  (FM)
Info: 0734 284295 /  338 4321643
Paolo Fresu / Daniele Di Bonaventura duo
Daniele Di Bonaventura PianoTrio

 

Info: 0734 284295 /  338 4321643
Daniele Di Bonaventura, bandoneon
Paolo Fresu, tromba e flicorno
Daniele Di Bonaventura, pianoforte
Yuri Goloubev, contrabbasso
UT Gandhi, batteria

 
FERMO – Una serata speciale, articolata in due momenti di grande intensità, dove Daniele Di Bonaventura si esibirà come bandoneonista nel duo con Paolo Fresu alla tromba e poi come pianista nel trio composto da Yuri Goloubev al contrabbasso e UT Gandhi alla batteria.
Assistere al concerto di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura sarà “come stare dentro un film”. E lo sarà veramente perché durante la serata verranno girate alcune scene del film “Figure musicali in fuga” che li vede protagonisti.
Il film, per la regia di Fabrizio Ferraro è il racconto dell’avventura musicale di Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura e del loro viaggio verso Lugano, dove si incontrano con Manfred Eicher, “boss” della Ecm, una delle più importanti etichette del panorama discografico europeo, per registrare un nuovo album. Il film, prodotto dalla Run to me sarà girato tra le Marche, a Fermo, città dove Di Bonaventura vive e lavora, Parigi, dove Fresu vive gran parte dell’anno, e Lugano, il luogo dove avverrà l’incontro con Eicher, negli studi di registrazione della radio Televisione Svizzera Italiana.
Nella formazione in trio, Di Bonaventura sarà alle prese con il pianoforte per presentare il nuovo lavoro Nadir (per l’etichetta TUK il cui direttore è Paolo Fresu), in cui, spiega lo stesso artista, le composizioni ivi contenute rappresentano “le fondamenta di tutta la poetica musicale che poi ho trasposto al bandoneon”.
A rendere ancor più speciale la serata è la destinazione dell’incasso in beneficenza.
Il film“Figure musicali in fuga”:



25 Gennaio 2014 alle 14:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata