Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:46 di Lun 29 Apr 2024

Un convegno sui valori del “cammino”… anche per chi non cammina

di | in: Cronaca e Attualità

Camminando s’apre Cammino

FERMO – Camminare è una delle azioni più naturali e concrete, ma ha anche tanti valori simbolici, ancora validi nel nostro tempo. Per ascoltare e riflettere sul senso e sul significato del “cammino” è stato organizzato il convegno “Camminando s’apre Cammino” che si terrà domenica 2 febbraio 2014, dalle ore 16,00, a Fermo, presso l’auditorium di Villa Nazareth.

L’incontro è promosso da un gruppo di persone che ha “camminato” in questi dieci anni e vuole approfondire i significati di questa esperienza con altre persone, in semplicità e sincerità, grazie al contributo di pensiero di chi ha riflettuto sul senso del cammino.

Sono previsti interventi di relatori conosciuti a livello nazionale.

Il tema “Cammino e cultura” sarà trattato da Duccio Demetrio (esperto di educazione degli adulti e fondatore della Libera università dell’autobiografia di Anghiari), mentre le relazioni tra “Cammino e spiritualità” saranno sviluppate da Dom Gianni Giacomelli (Priore del Monastero camaldolese di Fonte Avellana); è stato chiesto di illustrare le implicazioni possibili tra “Cammino e stili di vita”, in una prospettiva di trasformazione della vita quotidiana personale e collettiva, a Roberto Mancini (Docente di Filosofia all’Università di Macerata); nel convegno sono previste anche “incursioni” in diretta con le vignette di Lorenzo Recanatini (Psicologo e Vignettista).

Il momento di incontro e confronto su un tema “particolare”, che può interessare anche chi non cammina a piedi, può essere compreso meglio visitando il sito web http://camminando.ilbello.com/ che è stato realizzato appositamente per sostenere e pubblicizzare l’evento.




13 Gennaio 2014 alle 17:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata