Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:18 di Gio 9 Mag 2024

10 minuti di applausi per “Rigoletto” al Teatro della Fortuna

di | in: Cultura e Spettacoli

Teatro della Fortuna

Fano | Teatro della Fortuna
Fortuna OperaFestival2014

PUBBLICO TRIBUTA QUASI DIECI MINUTI DI APPLAUSI AL

RIGOLETTO

IN SCENA AL TEATRO DELLA FORTUNA

Fano (PU), 2014-02-22 Bellissima serata ieri sera al Teatro della Fortuna dove è andata  in scena una delle più belle e rappresentate opere verdiane, RIGOLETTO, coproduzione del Teatro della Fortuna di Fano e del Teatro delle Muse di Ancona dove aveva debuttato con altrettanto successo sabato 15 febbraio.

Teatro pieno fino al loggione (dove erano stati aggiunti posti in piedi) di un pubblico attento e rispettoso (nemmeno lo squillo di un cellulare!!!) che ha seguito tutta l’opera con calore e partecipazione fino allo scrosciare intenso e prolungato degli applausi (quasi 10 minuti ininterrotti) tributati a tutta la compagnia dei cantanti (Gianluca Terranova, Mauro Bonfanti, Laura Giordano, Carlo Malinverno, Mariana Pentcheva, Lara Rotili, Giampiero Cicino, Giacomo Medici, Roberto Gattei, Olga Maria Salati, Gilberto Mulargia, Gianni Paci, Valentina Chiari), al direttore d’orchestra (Francesco Ivan Ciampa) e alle masse artistiche (FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana in collaborazione con Orchestra Sinfonica G. Rossini e Coro Lirico Marchigiano “V. Bellini” insieme a Coro del Teatro della Fortuna “M. Agostini”, maestro del coro Carlo Morganti), tutti sul palco per i dovuti e meritati ringraziamenti. Purtroppo assente giustificato il regista sudafricano Alessandro Talevi, ritornato subito in patria dopo la conferenza stampa e la prova generale di mercoledì per la cerimonia funebre del padre mancato qualche giorno fa.

Una vera serata di festa che ha raccolto in un unico appuntamento il pubblico più fedele e appassionato, ma anche graditi ospiti quali il vice sindaco del Comune di Fano Maria Antonia Cucuzza, Flavio Cavalli, direttore generale del Rossini Opera Festival, l’avv. Carlo Maria Pesaresi, presidente del Consorzio Marche Spettacolo, il pianista leccese Francesco Libetta e la stampa specializzata.

Più che soddisfatti i responsabili di tutti gli enti organizzatori per il successo di questa avventura che resta una vera pietra miliare di quello che si spera essere un nuovo modello produttivo nel panorama dello spettacolo dal vivo delle Marche. Una coproduzione interamente marchigiana che ha visto la perfetta ed equilibrata collaborazione tra le due parti in gioco. Nella “regione dei cento teatri” questo esperimento, questo progetto può davvero essere il pilota di un felice futuro sviluppo.

E di questi tempi, non sembra poco.




22 Febbraio 2014 alle 22:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata