Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:07 di Gio 9 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Giulietta Capriotti_Sindaco Leonardo Betti

Per il Carnevale San Benedetto e Viareggio hanno rinnovato la loro amicizia

17 febbraio 2014

Per il Carnevale San Benedetto e Viareggio hanno rinnovato la loro amicizia

 

Calorosa accoglienza da parte dell’Amministrazione comunale e dei discendenti dei sambenedettesi emigrati in Versilia

 

Un’amicizia lunga vent’anni, quella tra le città di San Benedetto e Viareggio, rinnovata lo scorso weekend grazie alla visita di una comitiva di cittadini sambenedettesi nel Comune della Versilia.

 

Sabato 15 febbraio il gruppo, guidato dalla vice presidente del consiglio comunale di San Benedetto Giulietta Capriotti, è stato accolto in piazzale San Benedetto del Tronto da Andrea Palestini, presidente del Consiglio Provinciale di Lucca (e sindaco di Viareggio all’epoca della sigla del gemellaggio), da Gianni Merlini, presidente di “Carneval Darsena” (l’associazione che organizza i festeggiamenti del fine settimana del Carnevale) e da Salvatore ed Amedeo Romani, i portavoce dei “pronipoti sambenedettesi” promotori del gemellaggio.

 

Nel pomeriggio si è tenuta la visita alla Cittadella del Carnevale per uno dei riti dei viareggini, ammirare i carri allegorici in anteprima. In serata la delegazione ha assistito alla cerimonia d’inaugurazione dei festeggiamenti con l’alzabandiera e lo spettacolo pirotecnico.

 

Domenica 16 febbraio, scortato dal maggiore della Polizia Municipale Italo Rosati (di origini sambenedettesi), il gruppo sambenedettese ha raggiunto via Ponchielli dove si è tenuta la deposizione della corona sul luogo della strage ferroviaria del 2009. Oltre all’assessore alla cultura del comune di Viareggio Glauco Dal Pino, la comitiva sambenedettese ha incontrato Daniela Rombi, presidente del Comitato “Familiari Vittime della Strage” e alcuni familiari delle vittime.

 

Successivamente i sambenedettesi si sono recati alla sede della Fondazione “Carnevale” dove si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle sfilate. Qui erano presenti, assieme al sindaco di Viareggio Leonardo Betti, a Stefano Pasquinucci, presidente della Fondazione Carnevale, ad Adalgisa Mazza, presidente della Fondazione Pucciniana che organizza l’omonimo festival di musica lirica (di origini sambenedettesi), i delegati del Nicaragua, di Santiago e di Cento, realtà gemellate con Viareggio e accomunate dalla medesima passione per le sfilate carnascialesche.

 

Durante la conferenza si è proceduto allo scambio di doni: Giulietta Capriotti ha fatto omaggio al sindaco Leonardo Betti di una miniatura del monumento al “Gabbiano Jonathan Livingston” e ha ricevuto alcuni volumi sulla città di Viareggio della collezione Pieraccini.La comitiva sambenedettese è stata quindi ospitata nella tribuna centrale del circuito per assistere alla prima sfilata del Carnevale.

“Siamo davvero felici di aver potuto rinnovare il gemellaggio con la città di Viareggio nel ventesimo anno dalla sua costituzione – dichiara Giulietta Capriotti – sono circa 15 mila i cittadini viareggini con origini sambenedettesi e incontrare queste persone ci ha riempito il cuore di gioia. Abbiamo avuto un’accoglienza molto calorosa sia da parte della provincia di Lucca sia dall’amministrazione comunale. Abbiamo inviato il sindaco Betti a San Benedetto in occasione di una delle feste più importanti della città, San Benedetto Martire o la Festa della Madonna della Marina”.

 
 Rifiuti in strada, 37 sanzioni nei primi giorni del 201417 febbraio 2014

Rifiuti in strada, 37 sanzioni nei primi giorni del 2014

 

Gli agenti adibiti al servizio hanno sanzionato per la maggior parte attività commerciali 

 

La Polizia Municipale prosegue l’opera di repressione delle violazioni in materia di corretto conferimento dei rifiuti da parte di coloro, sia utenti privati che attività del commercio, che non intendono rispettare giorni, orari e modalità previsti per il servizio di ritiro “porta a porta”.

 

I due agenti adibiti specificatamente a questo compito hanno elevato, nel periodo che va dal 1° gennaio al 6 febbraio scorso, 37 sanzioni. In particolare, 32 sanzioni hanno riguardato esercizi commerciali e 5 utenti privati.

 

Nel caso di un cantiere in via Toscana, è stato applicato l’art. 15 del Codice della strada che sanziona chi insozza la strada spargendo fango o detriti.

 

In Consiglio regole più semplici per l'abbattimento delle barriere architettoniche

17 febbraio 2014

In Consiglio regole più semplici per l’abbattimento delle barriere architettoniche

 

La seduta convocata per giovedì 20 febbraio dovrà ratificare l’ingresso del nuovo rappresentante del Movimento Cinque Stelle e la costituzione del Gruppo misto

 

La seduta convocata per giovedì 20 febbraio dovrà ratificare l’ingresso del nuovo rappresentante del Movimento Cinque Stelle e la costituzione del Gruppo misto

 

Il presidente Marco Calvaresi ha convocato il Consiglio comunale per giovedì 20 febbraio alle 20. Sei i punti all’ordine del giorno:

 

–          la presa d’atto delle dimissioni del rappresentante del Movimento Cinque Stelle Riego Gambini e la surroga con Giovanni Marucci;

 

–          la costituzione del gruppo misto composto da Loredana Emili e Sergio Pezzuoli;

 

–          l’approvazione dei verbali della seduta del 18 dicembre;

 

–          l’approvazione di una variazione al regolamento edilizio comunale che dia la possibilità, nel caso in cui in un edificio sia necessario realizzare ascensori a servizio di disabili, di derogare al limite minimo della larghezza delle scale indicata in un metro ammettendo una riduzione dell’ampiezza fino ad 80 centimetri. La proposta è stata vagliata positivamente, oltre che dalla competente commissione, anche dalla consulta per la disabilità.

 

–          La nomina di due rappresentanti del Consiglio, uno di maggioranza e uno di minoranza, nel Comitato Comunale delle Arti Visive, l’organismo che ha la funzione di coadiuvare l’Amministrazione Comunale nell’esaminare e selezionare le proposte di iniziative ed attività da svolgere in Palazzina Azzurra;

 

–          La modifica del regolamento di contabilità per prevedere che, qualora un privato rinunci a realizzare un intervento edilizio per il quale abbia già versato i contributi concessori, la restituzione avvenga con le stesse modalità con le quali erano stati versati: in unica soluzione nel caso in cui non ci si sia avvalsi della rateizzazione, in quattro/cinque rate di pari importo, senza interessi, nel caso in cui ci si sia avvalsi della rateizzazione.

 

–          Con la stessa deliberazione si modifica il regolamento per prevedere una più puntale disciplina della gestione del fondo per il funzionamento dei gruppi consiliari. Le spese ammissibili, autorizzate dai Capigruppo che presentano le richieste di rimborso corredate da documentazione contabile sono quelle connesse ad attrezzature d’ufficio, allacci telefonici, cancelleria, postali, telefoniche e telegrafiche; stampa e pubblicazioni di manifesti, opuscoli o volumi notiziari, bollettini, giornali attinenti all’attività dei Gruppi Consiliari e del Comune; organizzazione di convegni, conferenze, riunioni, mostre; collaborazioni esterne inerenti l’attività del Gruppo Consiliare; rimborsi spese per carburanti, pedaggi autostradali ed altre spese di  viaggio documentate. L’ammontare del fondo è stabilita annualmente nella delibera di approvazione del Bilancio.




17 Febbraio 2014 alle 18:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata