Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:39 di Lun 29 Apr 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

incontro Luchetti – Ferretti

11 feb 2014 
LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI DEL GRUPPO FERRETTI SPA INCONTRANO L’ASSESSORE LUCHETTI.

Sono state incontrate questa mattina in Regione dall’assessore al Lavoro, Marco Luchetti, le organizzazioni sindacali del gruppo Ferretti Spa, Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil e le Rsu aziendali. Una sorta di ricognizione sulla situazione dell’azienda leader mondiale degli yacht di lusso: “Abbiamo fatto il punto sulla vertenza – ha detto Luchetti – il sindacato ritiene di coin-volgere le istituzioni per andare avanti nelle trattative, hanno fatto richiesta anche al Ministero dello Sviluppo economico e probabilmente saranno coinvolte anche le Regioni”. Seguiremo da vicino tutte le fasi della vertenza, ha assicurato l’assessore “in modo tale da supportare le parti per trovare un accordo in questo momento particolarmente delicato dell’attività del gruppo Ferretti”. Dopo l’incontro del 18 febbraio al Ministero dello Sviluppo Economico “valuteremo gli esiti e come procedere. Ci raccorderemo anche con la Regione Emilia Romagna, che ho già contattato e dove oggi si sta svolgendo un analogo confronto: l’obiettivo è quello di salvaguardare una realtà produttiva così rilevante e mantenere inalterati i livelli occupazionali”. L’azienda, che nel 2012 è stata rilevata al 75% dal gruppo cinese Shig-Weichai, ha sede e stabilimenti produttivi in Italia (Sarnico, La Spezia, Cattolica, Forlì, Centocroci di Mondolfo), conta 1200 dipendenti circa di cui 282 a Mondolfo dove è stata trasferita l’alta tecnologia che prevede la progettazione, l’ingegneria e l’architettura di barche in vetro resina. Nei giorni scorsi l’azienda ha confermato l’intenzione di chiudere lo stabilimento di Forlì con il trasferimento delle produzioni negli altri stabilimenti, il conseguente trasferimento dei lavoratori e la previsione di circa 50 persone in esubero. “L’annunciata chiusura dello stabilimento di Forlì – lanciano l’allarme i sindacati – rischia di rappresentare l’inizio di una fase di disinvestimento che avrebbe conseguenze su tutto il gruppo e sull’indotto. Continuano a non essere chiari gli obiettivi produttivi e commerciali, non è chiara quale sia la situazione finanziaria dell’impresa. Non c’è stata ancora la possibilità di discutere su un nuovo piano industriale. Ci sono le condizioni per avviare una discussione sulla revisione del piano industriale senza mettere inutilmente in discussione siti produttivi e posti di lavoro”. 

OSPEDALE URBANI DI JESI, MEZZOLANI: “LA REGIONE INSEDIA UN TAVOLO DI LAVORO PER SEGUIRE L’AVANZAMENTO DEGLI INTERVENTI”.

Un Tavolo permanente di lavoro e di confronto per monitorare lo stato di avanzamento degli interventi all’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi. È l’impegno assunto dall’assessore alla Salute, Almerino Mezzolani, che in Consiglio regionale ha risposto a un’interrogazione del consigliere Enzo Giancarli Nell’interrogazione venivano chiesti, in particolare, chiarimenti in merito al completamento delle sale operatorie, alla sistemazione definitiva delle altre unità operative, al cronoprogramma dei trasferimenti dei reparti. “La risposta fornita al consigliere Giancarli, al di là delle argomentazioni tecniche – afferma Mezzolani – è un chiaro segnale della volontà della Regione di garantire alla città di Jesi e alla comunità della Vellesina una struttura ospedaliera all’avanguardia, nel rispetto dei tempi e delle modalità che abbiamo sempre assicurato. Entro lunedì prossimo attiveremo incontri operativi per monitorare la situazione e seguire l’evolversi dei lavori nella delicata fase che precede la conclusione dell’intervento. Quello che avvieremo sarà un vero e proprio Tavolo di lavoro che accompagnerà la risoluzione delle ultime questioni aperte, attraverso riunioni sistematiche che verranno convocate con continuità”.

 

Difesa della costa, lunedì 17 l’assessore Giorgi incontra il ministro Orlando assieme al Presidente Anci Marche Mangialardi e alle rappresentanze dei balneari: “Priorità alle risorse per la difesa della costa, porterò all’attenzione del governo la situazione delle Marche”

Il presidente Sib Marche ringrazia il presidente Spacca e l’assessore Giorgi per “l’assidua opera a favore dei balneari”

Lunedì 17 febbraio, l’assessore alla Difesa della Costa, Paola Giorgi – assieme al presidente Anci Marche, Maurizio Mangialardi e a rappresentanze dei balneari – incontrerà, a Roma, il ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando. Al centro dell’incontro, l’assessore porrà il problema della salvaguardia e del ripristino del litorale marchigiano devastato delle violenti mareggiate delle ultime settimane. “Centrale risulta la questione delle risorse necessarie per la tutela del territorio, dopo anni che lo Stato non investe adeguatamente in questo settore – afferma l’assessore – Le sole Regioni e i soli enti locali non possono intervenire con le esigue disponibilità di bilancio, penalizzate dal rispetto del Patto di stabilità. Al ministro chiederò di assumere provvedimenti adeguati alla gravità della situazione, a fronte di una stima di 100 milioni di euro necessaria per la difesa della costa marchigiana”. Giorgi esprime anche solidarietà agli operatori balneari che stanno manifestando a sostegno del proprio lavoro, compromesso dalla violenza del mare e dalle preoccupazioni per la direttiva Bolkestein, che mette a rischio il futuro delle piccole imprese (100mila gli addetti marchigiani interessati). Riferendosi alla manifestazione di Porto Recanati, Giorgi ricorda che la Regione, con proprie risorse, ha in corso interventi per 4,2 milioni di euro nel litorale sud e altri 400mila euro in quello centrale. “Tutta la zona è ben monitorata e registra interventi significativi di rispristino e salvaguardia. Ma è evidente che, con le sole forze regionali, non è possibile giungere a una risoluzione del problema in tutti gli ambiti esposti alle mareggiate, che stanno assumendo sempre più caratteri di estrema violenza. Per questo al ministro Orlando chiederò un’attenzione maggiore da parte del Governo centrale, in quanto le comunità locali non possono essere abbandonate a se stesse nella gestione di un fenomeno che interessa tutta la costa e tutto il territorio nazionale”. Il presidente Sib (Sindacato italiano balneari) Marche, Enzo Monachesi, che sarà presente all’incontro col ministro Orlando, ringrazia “il presidente Spacca e l’assessore Giorgi per la costante opera di monitoraggio della situazione e per l’attenzione mostrato a favore dei balneari”.

 

Danni alla costa, il presidente Spacca: “Risorse consistenti per il ripristino del litorale di Porto Recanati”

“L’attenzione della Regione Marche per la salvaguardia della costa e la tutela gli operatori balneari danneggiati dalle fortissime mareggiate degli ultimi anni, è massima e dimostrata con fatti concreti. La Regione ha infatti stanziato per il litorale a sud di Porto Recanati 4,6 milioni di euro di risorse per interventi di ripristino. L’entità dei fondi è particolarmente elevata, proprio nella consapevolezza, mai venuta meno, che la nostra costa rappresenta un fattore ambientale ed economico di straordinaria importanza per le Marche”. Nello specifico 4,2 milioni di euro, derivanti dall’Accordo di programma sottoscritto a suo tempo dal presidente Spacca con l’allora ministro dell’Ambiente Prestigiacomo, sono stati stanziati per ripascimenti della zona sud, tra le più colpite dalle recenti mareggiate. I lavori saranno presto aggiudicati dal Comune di Porto Recanati, che ha già concluso la gara ed è in fase di aggiudicazione delle opere. A questa somma si aggiungono ulteriori 400.000 euro di stanziamenti regionali, risorse utilizzate per opere di manutenzione sui pennelli del tratto centrale del litorale di Porto Recanati. “L’impegno della Regione è quindi particolarmente concentrato su un tratto di costa, quello tra Porto Recanati e Porto Potenza Picena, devastato dalle recenti mareggiate”.

 

 




11 Febbraio 2014 alle 15:44 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata