Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:58 di Mar 7 Mag 2024

Firmato il decreto per allestimento palchi e fiere

di | in: In...form@zione In...sicurezz@

CGIL, CISL, UIL

ASCOLI PICENO – Il Dipartimento Sicurezza sul lavoro di CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno comunica che il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini, ha firmato un decreto che colma un vuoto normativo in materia di salute e sicurezza durante l’allestimento e il disallestimento di palchi per spettacoli musicali, teatrali e cinematografici e di strutture per manifestazioni fieristiche. Il decreto finalmente chiarisce i casi in cui è necessario attivare l’organizzazione prevista per i cantieri temporanei o mobili e di conseguenza quando è necessario l’ausilio del coordinatore della sicurezza, sia in fase di progettazione che di esecuzione di lavori, per la tutela della salute e della sicurezza degli operatori che svolgono la loro attività nei settori degli spettacoli e delle fiere.

nb: – Il decreto, previsto dalla legge del fare con l’introduzione del comma 2 bis nell’art 88 del dlgs. 81/2008, doveva essere adottato, sentita la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, entro il 31 dicembre 2013.

2-bis. Le disposizioni di cui al presente titolo si applicano agli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e alle manifestazioni fieristiche tenendo conto delle particolari esigenze connesse allo svolgimento delle relative attività, individuate con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro della salute, sentita la Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, che deve essere adottato entro il 31 dicembre 2013.




25 Febbraio 2014 alle 20:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata