Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:41 di Sab 4 Mag 2024

dall’UniUrb

di | in: Cronaca e Attualità

Mario Pianesi e il rettore Stefano Pivato

Sigillo dell’UniUrb a Mario Pianesi

A Mario Pianesi, ideatore, fondatore e presidente dell’Associazione UPM Un Punto Macrobiotico,

il Sigillo dell’Università di Urbino

 

Report della giornata di studi, 27 marzo a Economia

 

 

URBINO – Il rettore Stefano Pivato ha consegnato ieri, 27 marzo, a Mario Pianesi, ideatore, fondatore e presidente dell’Associazione UPM Un Punto Macrobiotico, il “Sigillo d’Ateneo”, prestigioso riconoscimento accademico per i meriti scientifici ed umanitari da lui conseguiti a livello nazionale ed internazionale. 

La consegna è avvenuta nell’ambito del convegno “Alimentazione e Salute: il punto di vista della Macrobiotica MA-PI” e alla presenza di oltre 200 persone, fra autorità locali, forze dell’ordine, docenti e studenti.

Nella giornata di studi sono intervenuti il prof. Mario Pianesi, il prof. Paolo Pozzilli (Direttore Area di Endocrinologia e Diabetologia dell’Università dgel Campus Bio-Medico di Roma) ed il prof. Orazio Cantoni (Direttore del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Urbino).

Il rettore Stefano Pivato ha aperto il convegno ricordando il lavoro svolto da più di 40 anni da Mario Pianesi, dai primi studi da autodidatta sul cibo, sino all’ideazione e realizzazione di un suo originale modello di sviluppo sostenibile, che permette di ricostruire l’ambiente attraverso un’agricoltura naturale (la Policoltura MA-PI) e che consente un’alimentazione più equilibrata (le 5 Diete MA-PI) che porta Salute ed una vera crescita, anche economica, della società; sono stati ricordati i 75 encomi ed onorificenze conferiti a Pianesi da varie importanti istituzioni.

Mario Pianesi, cresciuto con un’educazione altruista ed ispirata al rispetto dell’ambiente e ideatore dell’Etichetta Trasparente Pianesiana che permette di conoscere l’origine e le caratteristiche di ogni prodotto, ha più volte ribadito con forza durante il convegno, di interessarsi e di difendere l’aria, l’acqua e gli alimenti che ci danno la vita.

Il prof. Paolo Pozzilli ha inoltre esposto i risultati di un recente studio clinico (il primo al mondo) che dimostra scientificamente l’efficacia della dieta MA-PI 2 nella terapia del diabete mellito e della sindrome metabolica, sottolineando che la qualità dei prodotti utilizzati influiscono sul buon esito dello studio e che, pertanto, l’Etichetta Trasparente Pianesiana, rappresenta anche uno strumento necessario al medico per realizzare una reale tutela sanitaria dei pazienti attraverso la dieta.

L'aula magna di Economia durante la consegna del Sigillo d'Ateneo al presidente Pianesi

L’aula magna di Economia durante la consegna del Sigillo d’Ateneo al presidente Pianesi

Nuove e vecchie frontiere al centro del dibattito tra Gian Paolo Calchi Novati e Bernardo Valli.

Il 3 aprile a Scienze Politiche

 

 

Appuntamento importante per studenti e cittadini interessati a comprendere meglio il futuro della geopolitica: giovedì 3 aprile alle 16, nell’Aula 1 della Scuola di Scienze Politiche, in Piazza Gherardi a Urbino, Gian Paolo Calchi Novati, Africanista, Osservatorio Africa, ISPI Milano già Preside fondatore della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Urbino discuterà con il giornalista e inviato di Repubblica Bernardo Valli sul tema La frontiera unisce, la frontiera divide: le contraddizioni del sistema globale da Tunisi a Kiev”.

A introdurre i lavori dell’incontro organizzato dal Dipartimento di Studi Internazionali, Storia, Lingue e Culture, sarà il rettore dell’Ateneo Stefano Pivato.




28 Marzo 2014 alle 21:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata