Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:03 di Sab 4 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

piazza Andrea Pazienza

Nuovi pilastri in acciaio per Piazza Pazienza

28 marzo 2014

Nuovi pilastri in acciaio per Piazza Pazienza

 

L’ex mercatino del pesce subirà un parziale restyling dopo il danneggiamento di un sostegno della copertura

 

Piazzetta Andrea Pazienza sarà parzialmente riqualificata. A seguito del danneggiamento di un pilastro di sostegno della copertura dell’ex mercatino del pesce, il settore Progettazione e Manutenzione Opere pubbliche del Comune ha predisposto un progetto di risanamento della struttura.

 

Trattandosi di un manufatto risalente a diverse decine di anni fa, il dirigente arch. Farnush Davarpanah ha ritenuto necessario confrontarsi con la Sovrintendenza regionale ai beni architettonici e questa mattina si è svolto un sopralluogo congiunto al termine del quale sono state definite le modalità dell’intervento.

 

E’ stato riscontrato che il rivestimento in cemento dei dieci pilastri che sostengono la copertura ha provocato un ammaloramento dell’anima in acciaio. Si è concordato di procedere alla sostituzione di tutti i pilastri con strutture in acciaio che restituiranno dunque al caratteristico angolo del centro cittadino l’aspetto di un tempo.

 

I costi dell’operazione sono ancora da definire in base ai preventivi che il Comune ha richiesto con la procedura della somma urgenza. In ogni caso, i lavori saranno terminati prima dell’inizio della stagione estiva.

 

Si sostituiscono le palme morte del lungomare

28 marzo 2014

Si sostituiscono le palme morte del lungomare

Otto esemplari di Washingtonia, palme più resistenti rispetto alle Phoenix, provenienti da via Pasubio, dove sono in corso i lavori di viabilità alternativa in vista della realizzazione del sottopasso ferroviario, saranno ricollocate sul lungomare Trieste al posto degli esemplari eliminati perché attaccati dal punteruolo rosso.

 

Quello che poteva apparire inizialmente un problema, ovvero la presenza di esemplari sul tracciato della viabilità alternativa di via Pasubio, si è trasformato in un’opportunità, visto che da diversi mesi l’Amministrazione stava ragionando su tempi e modalità della sostituzione delle palme tagliate. 

Tornano i soggiorni montani e termali per la terza e quarta età

28 marzo 2014

Tornano i soggiorni montani e termali per la terza e quarta età

 

Andalo, Ischia e Abano le mete. Le domande possono essere presentate dal 31 marzo al 15 aprile 

 

 

Anche quest’anno il Comune organizza dei soggiorni in montagna o in località termali per la terza e quarta età. Per quanto riguarda le terme, le destinazioni prescelte sono due.

 

Si andrà ad Ischia dal 2 al 15 giugno: la quota di partecipazione è di 700 euro per residenti e 730 euro per non residenti. E’ previsto un supplemento di 260 euro per la camera singola. Per chi sceglierà il soggiorno ad Abano Terme, dal 1° al 14 giugno, la quota è di 640 euro per residenti e 670 euro per non residenti. Il supplemento per la singola è di 100 euro.

 

Il soggiorno montano invece si svolgerà ad Andalo (TN), a mille metri sul livello del mare, dal 15 al 28 giugno 2014. Il prezzo è di 550 euro per residenti e di 580 per non residenti. Il supplemento per la camera singola è di 170 euro.

 

Le domande di partecipazione devono essere presentate all’Ufficio Protocollo entro martedì 15 aprile 2014. Il modello è scaricabile dal sito del Comune o disponibile all’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Per informazioni: Settore Servizi alla persona (tel.  0735/794554) e URP (0735/794555).

soggiorni terza età 2014

soggiorni terza età 2014

 

Roland, buone notizie dalla riunione al ministero: c’è l’acquirente

 

Roland EuropeRoland Europe

L’assessore Luchetti:  Impegno comune premiato. Finalmente una buona notizia che restituisce ottimismo. La produzione può restare ad Acquaviva

 

Disponibilità del Ministero a valutare il nuovo Piano industriale per sostenere il reintegro dei lavoratori

 

2014-03-28 – Riunione molto proficua ieri a Roma presso il Ministero dello Sviluppo economico dove l’assessore Luchetti , insieme al liquidatore Giuseppe Tranchini, Confindustria Ascoli Piceno, le organizzazioni sindacali FIOM CGIL, FIM CISL, UILM UIL-   ha portato all’esame la situazione della Roland di Acquaviva Picena per cercare soluzioni alla crisi occupazionale . La novità più positiva,  oltre alla generale disponibilità di tutti i soggetti  a valutare proposte di potenziali investitori per rilevare il sito produttivo, è stata la presenza di Fabrizio Sorbi, presidente della società PROEL che si è impegnato a presentare una proposta di rilevazione del sito.

“Finalmente un accordo che fa ben sperare – ha commentato l’assessore regionale al lavoro Marco Luchetti –  che restituisce ottimismo dopo la chiusura dello stabilimento, uno spiraglio di sereno in un panorama non certo roseo. Abbiamo lavorato insieme, istituzioni e parti sociali, per raggiungere questo importante obiettivo. La dimostrazione che collaborare e impegnarsi insieme per una comune finalità dà risultati concreti. C’è un imprenditore interessato a rilevare il sito, che presenterà una proposta impegnativa  entro il 15 aprile e successivamente il relativo piano industriale. La produzione di fisarmoniche elettroniche rimarrà in Acquaviva Picena , parte del personale in forza alla Roland, sarà gradualmente riassorbito dalla nuova società. Riteniamo di notevole interesse il progetto annunciato dai nuovi investitori; in tal senso anche il Ministero dello Sviluppo Economico si è reso disponibile a sostenere, nell’ambito delle misure di incentivazione alla innovazione ed alla ricerca di prodotto e di processo, il rilancio del sito produttivo.”

Impegni che fanno parte di un accordo specifico, firmato ieri dalle parti e che riporta la volontà della PROEL di impegnarsi a stipulare un contratto per la fornitura alla Roland co. di fisarmoniche,  garantendo gli standard qualitativi e di processo, cedere da parte della Roland lo stabilimento senza oneri e per la nuova società che sarà costituita, riassorbire le risorse umane già in forza alla Roland. Così il nuovo Piano industriale sarà presentato in una prossima riunione al Ministero alla presenza della Regione Marche e delle parti sociali. Tutti hanno apprezzato la positiva evoluzione di una vicenda che stava minando il futuro di molti lavoratori e famiglie. C’è grande attenzione e interesse verso il progetto annunciato dalla PROEL e questo è il presupposto di un impegno da parte delle istituzioni a sostenere ed accelerare il reintegro delle maestranze.

 

L’Associazione Marche Centro d’Arte sta preparando la IV edizione dell’Expo di arte contemporanea.

La presentazione del progetto sarà sabato 29 marzo alle ore 11.30 presso il PalaRiviera di San Benedetto del Tronto.

Marche Centro d’Arte è nato nel 2011 con una convinzione, che l’arte e i suoi riti possono essere un elemento aggregante sul territorio. Nelle prime edizioni ha mostrato cosa possono offrire artisticamente e culturalmente le Marche, ma soprattutto ha cercato di diventare un polo di attrazione per la creatività a livello nazionale e non solo.

Per questa quarta edizione si è deciso di aprire l’Expo al territorio coinvolgendo alcuni comuni del circondario, Cupra Marittima, Monteprandone e Offida oltre a San Benedetto del Tronto, sede storica dell’Expo di Marche Centro d’Arte.

L’inaugurazione dell’Expo sarà l’11 maggio alle 18, in contemporanea in tutte le varie sedi, l’ingresso alle mostre sarà completamente gratuito.

Ogni comune però non ospita solo una mostra ma ha a disposizione una settimana di eventi in cui l’attenzione sarà concentrata sulle sue caratteristiche e peculiarità. Parte attiva del progetto sono poi tutte le scuole (ISC) del territorio interessato, l’intenzione è di far scoprire e conoscere l’arte contemporanea anche al di fuori dei suoi ambienti tradizionali.

 

Alla presentazione del progetto, sabato 29 marzo, possono partecipare tutti.

Marche Centro d'Arte - Expo 2014

Marche Centro d’Arte – Expo 2014




28 Marzo 2014 alle 19:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata