Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:34 di Sab 27 Apr 2024

dalla Fondazione Pergolesi Spontini

di | in: Cultura e Spettacoli

Fondazione Pergolesi Spontini

Debutta domani, venerdì 21 marzo, al Teatro Lirico G. Verdi di Trieste, “La Traviata” di Verdi

a cura della Fondazione Pergolesi Spontini. L’allestimento, costruito a Jesi dai bozzetti scenografici di Josef Svoboda, sarà replicato fino al 1 aprile e poi dal 17 al 29 maggio 2014 andrà in scena alla Victorian Opera di Melbourne.

 

 

Jesi (AN) 20 marzo 2014 – E’ firmato dalla Fondazione Pergolesi Spontini l’allestimento della “Traviata” di Giuseppe Verdi che andrà in scena da domani, venerdì 21 marzo e fino al 1 aprile 2014 al Teatro Lirico G. Verdi di Trieste, nell’allestimento dai bozzetti scenografici di Josef Svoboda, con la regia di Henning Brockhaus, la ricostruzione scenografica di Benito Leonori , i costumi di Giancarlo Colis e le coreografie di Valentina Escobar.

L’allestimento, realizzato a Jesi nel Laboratorio Scenografico della Fondazione, in Via Carlo Marx, con maestranze locali e professionisti marchigiani, sarà diretta a Trieste da Gianluigi Gelmetti, con il soprano Jessica Nuccio (Violetta Valery), il lituano Merunas Vitulskis (Alfredo) e l’ucraino Vitaliy Bilyy (Giorgio Germont).

A seguire, dal 17 al 29 maggio 2014, l’opera sarà rappresentata alla Victorian Opera di Melbourne, in Australia, con la direzione del M° Richard Mills, che l’ha definita “una produzione mozzafiato, progettata da uno dei più influenti scenografi del XX secolo il cui lavoro non è mai stato visto in Australia fino ad ora”.

Precedentemente, nel dicembre 2013, l’opera è stata rappresentata con grande successo al Teatro al Teatro Comunale di Sassari, dopo aver toccato dal 2009 ad oggi anche i palcoscenici del Teatro Pergolesi di Jesi, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro dell’Aquila di Fermo, Teatri S.p.A di Treviso, Fondazione Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Inoltre, alcune scene della “Traviata” rappresentata lo scorso ottobre alla Royal Hall di Muscat in Oman sono state costruite a Jesi.

Spiega William Graziosi, amministratore delegato della Fondazione Pergolesi Spontini, e manager teatrale che opera a livello internazionale in qualità di Vice Sovrintendente e Direttore Artistico di Astana Opera, in Kazakhstan, e di Consulente presso la Victorian Opera di Melbourne (Australia): “La Fondazione Pergolesi Spontini da anni e per 12 mesi l’anno lavora attivando continue connessioni con l’Italia e con l’Estero; da sempre è stata ed è tutt’ora molto attiva e protagonista nell’organizzare e promuovere circuiti produttivi che consentono di ammortizzare i costi dei vari allestimenti salvaguardando al tempo stesso elevati livelli qualitativi. In uno scenario nazionale sempre più caratterizzato dalla crisi del settore culturale, collaborazioni coproduzioni sinergie e reti produttive sono sempre più vitali e necessarie”. 

New!!! Il virtual tour a 360° del Teatro Pergolesi di Jesi

Sulla piattaforma di Google e sul sito www.fondazionepergolesispontini.com.

 

 

Jesi (AN), 20 marzo 2014 – Ci sono 2,2 miliardi di internauti nel mondo, circa un terzo della popolazione mondiale. Di fronte a questa enorme vetrina, la Fondazione Pergolesi Spontini si mette in mostra con un sito tradotto in otto lingue (www.fondazionepergolesispontini.com), una rete di relazioni con i principali social network (Facebook, Twitter, Linkedin, You Tube), una App disponibile su App Store, e da oggi anche con il Virtual Tour a 360° del Teatro Pergolesi di Jesi pubblicato sulla piattaforma di Google e sul sito www.fondazionepergolesispontini.com.

Con questo strumento, la Fondazione Pergolesi Spontini si propone di contribuire alla valorizzazione turistica di Jesi come città d’arte e di cultura.
Come in Google Street View, il servizio di Google che permette di camminare virtualmente in qualsiasi strada del mondo dal computer o smartphone, il Virtual Tour del Teatro G.B. Pergolesi di Jesi consente un’esperienza a 360 gradi di alta qualità e interattiva. Con un clic, il visitatore online può camminare virtualmente all’esterno e all’interno del Teatro, esplorare Piazza della Repubblica e scoprire la monumentalità della facciata del Teatro costruito nel 1798 e sormontato dall’orologio monumentale finanziato dal principe Beauharnais; quindi, varcato il portone d’ingresso, può incamminarsi lungo la galleria del Foyer e scoprire la Sala Spontiniana, entrare nella sala teatrale ammirandone l’ampia curva ellittica, i tre ordini di palchi e lo spettacolare sipario storico del Mancini, guardare in su verso le Storie di Apollo sulla volta affrescata da Felice Giani. Il tour consente anche di affacciarsi dal palco 13 del secondo ordine di palchi, e di curiosare tra i cimeli esposti nel Ridotto del Teatro dove sono ubicate le Sale Pergolesiane dedicate al compositore Giovanni Battista Pergolesi.

Il virtual tour del Teatro Pergolesi si avvale di foto panoramiche di ottima qualità realizzate da Rosalia Filippetti, fotografa autorizzata Google.

 

 

Per informazioni:

FONDAZIONE PERGOLESI SPONTINI, via Mazzini 14, 60035 Jesi (AN)

tel. +39 0731 202944, e-mail  info@fpsjesi.com




20 Marzo 2014 alle 16:38 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata