Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:32 di Sab 27 Apr 2024

Ragazzi all’opera

di | in: Cultura e Spettacoli

Ragazzi all’Opera

 

Migliaia di studenti a lezione di opera lirica in teatro con la Fondazione Pergolesi Spontini. Riparte il progetto didattico “Ragazzi all’opera” con il XIV Festival Pergolesi Spontini e la 47esima Stagione Lirica del Teatro Pergolesi di Jesi.

 

 

Jesi, 15 settembre 2014 – Riparte anche quest’anno il progetto “Ragazzi … all’opera!”, promosso ed organizzato dalla Fondazione Pergolesi Spontini, e dedicato alla memoria del prof. Felice Catalano, che diede vita al progetto nelle scuole da lui dirette come dirigente dell’Istituto Comprensivo Jesi-Monsano.

Il progetto – seguito ogni anno da migliaia di studenti – invita tutti i ragazzi delle Scuole Secondarie di II grado della provincia di Ancona ad un percorso di guida all’ascolto e di approfondimento delle Opere e dei Compositori in programma nell’ambito della 47^ Stagione Lirica di Tradizione del Teatro G.B. Pergolesi di Jesi (4 ottobre – 30 novembre 2014) e del XIV Festival Pergolesi Spontini sul tema “Olimpie e Olimpia. Competizione e cimento in musica e non solo” (5 – 20 dicembre).

“Ragazzi… all’opera” prevede incontri di approfondimento a cura di Elena Cervigni e la visione di alcuni spettacoli, opere e concerti, direttamente a Teatro o attraverso proiezioni appositamente dedicate agli aderenti del progetto. Il biglietto è a prezzo agevolato, da 1 a 5 euro, comprensivo di incontro formativo, ingresso agli appuntamenti in Teatro e libretto delle opere. La Fondazione, con questo progetto, intende innanzitutto promuovere l’educazione musicale tra i giovani.

Per quanto riguarda la Stagione Lirica del Teatro Pergolesi, agli studenti sono riservati 400 posti in teatro per l’Anteprima Giovani della Tosca di Puccini il 5 novembre alle ore 16, e 200 posti per ciascuna delle due “Proiezioni Giovani” in diretta al “Moriconi” in occasione delle recite domenicali al “Pergolesi” del Don Giovanni di Mozart (il 5 ottobre ore 16) e de “Les contes d’Hoffmann” di Jacques Offenbach.

Per il Festival Pergolesi Spontini il progetto propone alle scuole approfondimenti e visione di alcuni appuntamenti: il cine-concerto “La febbre dell’oro” di Charlie Chaplin al Teatro Pergolesi il 5 dicembre alle ore 21 con la musiche originali eseguite dal vivo, il concerto “Gara vocale” sull’arte vocale dei castrati da Farinelli a Velluti il 12 dicembre ore 21 al Teatro Moriconi, la proiezione in alta definizione dell’opera “La fuga in maschera” di Spontini il 14 dicembre ore 17 al Teatro Spontini di Maiolati Spontini, il concerto “Olimpiade – Olimpie” con musiche di Spontini, Pergolesi, Hasse e Vivaldi il 19 dicembre alle ore 21  al Teatro Pergolesi.




15 Settembre 2014 alle 11:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata