Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:51 di Gio 9 Mag 2024

La Società Operaia compie 150 anni

di | in: Cronaca e Attualità

Società Operaia 150mo

Venerdì prossimo, 14 marzo, il primo di una serie di appuntamenti per celebrare i 150 anni di vita del sodalizio che vide tra i suoi presidenti e soci alcune delle più importanti figure della storia della città di fermo

FERMO – Venerdì prossimo la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Fermo celebra 150 anni di vita. Nacque infatti nel lontano 14 marzo 1864 grazie alla volontà di alcuni uomini e donne fermani che volevano promuovere il mutuo soccorso tra gli operai, l’istruzione popolare, il benessere e la moralità tra i cittadini per contribuire efficacemente al “bene pubblico” ed alla crescita complessiva della comunità in una condizione di concordia tra le diverse classi sociali. Del comitato promotore facevano parte l’avvocato Emerico Morichetti, che sarà poi il primo presidente del sodalizio, e il marchese Giuseppe Ignazio Trevisani. Nel corso di questo secolo e mezzo di storia la Società Operaia di Fermo ha accompagnato e conosciuto direttamente le vicissitudini che hanno attraversato la città ed il territorio fermano contribuendo anche al suo sviluppo sia sul piano sociale ed economico che culturale.

I tempi ovviamente sono cambiati rispetto alle origini, e la funzione del mutualismo, seppur non tramontata del tutto, è stata declinata con forme e modalità differenti che però vedono sempre il sodalizio impegnato nel sostenere iniziative benefiche a vantaggio dei più sfortunati. Il 2014 sarà pertanto segnato da una serie di eventi che celebreranno questa importante ricorrenza che rende la Società Operaia una delle istituzioni più antiche ancora presenti e vive sul territorio.

Il primo appuntamento, altamente significativo perché si terrà proprio nel giorno stesso della nascita della Società Operaia, è per venerdì 14 marzo alle ore 21 nella sede di via Perpenti n° 10 dove si ascolteranno “Le canzoni di una volta” grazie ai vocalizzi intonati dai cantanti Clara Renzi (soprano) e Caudio Del Papa (tenore) accompagnati al pianoforte dal Maestro Davide Martelli.

A condurre la serata, con elucubrazioni varie ed aneddoti sulla storia del sodalizio, sarà l’immarcescibile Angelo Ciuccarelli, da sempre socio molto attivo e dinamico. A seguire si terrà il brindisi augurale con la presidente Mila Basili ed il consiglio direttivo, brindisi che aprirà poi la serie di eventi ed iniziative che seguiranno per tutto il 2014 all’insegna del centocinquantenario.

Fermo, Via Perpenti n° 10

 

 

Venerdì 14 marzo, ore 21

 

Festeggiamo insieme il 150° della nostra

SOCIETÀ OPERAIA

con

le canzoni di una volta 

 

interpretate da

Clara Renzi e Claudio Del Papa

 

al pianoforte

Davide Martelli

 

conduzione ed interventi

Angelo Ciuccarelli

 

seguirà

brindisi augurale




12 Marzo 2014 alle 19:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata