Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:32 di Lun 29 Apr 2024

Arte di strada a “Serra Sensoriale” per la 32a Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola

di | in: Cultura e Spettacoli

RNTS-2014_Lo Zanni-disegno di Dario Fo

Tra gli eventi della 32° RASSEGNA NAZIONALE DEL TEATRO DELLA SCUOLA,, da non perdere “Serra Sensoriale”, venerdì 16 maggio alle ore 21 nel Piazzale FS di Serra San Quirico Stazione. Ingresso Libero. Divertimento, arte di strada, musica, doni teatrali a cura dello staff della rassegna al termine di una intensa giornata di laboratori teatrali e spettacoli delle scuole ospiti da ogni regione d’Italia.

 

Serra San Quirico (Ancona), 15 maggio 2014 – Due appuntamenti da non perdere, entrambi ad ingresso gratuito, a Serra San Quirico in occasione della  32a Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola organizzata dall’ATG Associazione Teatro Giovani.

Venerdì 16 maggio alle ore 21 a Serra San Quirico STAZIONE va in scena SERRA SENSORIALE, ormai un appuntamento classico all’interno della rassegna: si tratta di un dono dove le diverse “arti” dello staff vengono messe a disposizione del paese che ci accoglie. Il borgo Stazione verrà animato da una “ciurma” di giullari che alla maniera del teatro di Dario Fo (il personaggio guida ATG per il 2013-2014) inscenano un happening che vede coinvolti chi vuole “lasciarsi andare”. Serra Sensoriale è rivolta a tutta la cittadinanza, alle scuole e gruppi presenti in Rassegna, a chiunque voglia coinvolgersi in una serata piacevole da vedere e da vivere! In mattinata, sempre venerdì 16 maggio alle ore 16, va in scena inoltre al Teatro Palestra di Serra San Quirico lo spettacolo “Lucedombra” con gli studenti della Scuola Secondaria di 1° grado “Mercalli” dell’Istituto Comprensivo “G. Rodari” di Seregno (MB) tratto da “Il signore delle mosche” di William Golding, adattamento di Giorgio Como.

Sabato 17 maggio, dalle ore 9 fino alle ore 17, speciale GIORNATA DELL’INTEGRAZIONE, con l’OFFICINA TEATRALE LA RETE DEL SOLLIEVO DI JESI, un laboratorio formativo con lo scopo di far incontrare realtà di diverse provenienza e creare una sinergia culturale sul piano attivo del Fare Teatro. Le attività del laboratorio Teatrale della Rete del Sollievo a Jesi proseguono da oltre sette anni. Quest’anno il laboratorio teatrale si è aperto alla comunità: oltre agli utenti del Sollievo, il gruppo teatro si è arricchito grazie alla partecipazione di studenti e persone del territorio. In Rassegna, un’altra tappa di questo originale percorso alla scoperta di ciò che ci rende umani. Il programma della giornata prevede dalle ore 9.00 alle 10.30 un incontro su “il Teatro Integrato come prassi educativa e metodologia del recupero” a cura di Salvatore Guadagnuolo; dalle ore 10.30 alle 13 lo work-shop sulle pratiche teatrali;  alle ore 15 spettacolo “I CARE” con alunni e docenti del laboratorio teatrale; dalle ore 16.30 alle 17 le conclusioni, con dimostrazione del work-shop mattutino. Chiude la Giornata dell’l’integrazione, alle ore 21 al Teatro Palestra, lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate” da Shakespeare, con gli studenti dell’Istituto Paritario “Caterina Cittadini”,  secondaria di 1°grado “Suore Orsoline di Somasca”.

 

INFO: Associazione Teatro Giovani, via Roma 11 – Serra San Quirico (AN) Tel. 0731 86635

 

 

Info: Associazione Teatro Giovani, tel. 0731.86634 fax. 0731.880028, atg@teatrogiovani.com

www.teatrogiovani.eu




15 Maggio 2014 alle 18:21 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata