Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:18 di Lun 29 Apr 2024

Prosegue a Serra San Quirico la 32esima Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola

di | in: Cultura e Spettacoli

RNTS-2014_Lo Zanni-disegno di Dario Fo

Domenica 11 maggio, a Serra San Quirico per la 32° RASSEGNA NAZIONALE DEL TEATRO DELLA SCUOLA, si parla di Teatro Educazione a partire dalle ore 15 con l’esperto Silvano Sbarbati. A seguire, gli studenti del Liceo Scientifico Statale “F. Saveri” di Salerno in scena con lo spettacolo “L’amore segue ovunque”. Ingresso gratuito.

 

 

Serra San Quirico (Ancona), 10 maggio 2014 – Prosegue a Serra San Quirico (AN) la 32esima Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola con eventi, spettacoli, laboratori e giochi dedicati ai giovani e alle scuole giunte nel comune marchigiano da ogni regione per una full-immersion nel Teatro Educazione di cui la manifestazione è la principale vetrina in Italia.

Il “Teatro Educazione o TeatrEducazione” si pone l’obiettivo di educare tramite il teatro, ed è un fenomeno molto diffuso anche se poco appariscente, e che coinvolge non solo studenti (ogni anno circa l’80 % delle scuole italiane di ogni ordine e grado fanno esperienze di laboratorio teatrale sotto la guida di operatori professionisti) ma anche comunità locali, carceri, servizi sociosanitari.

Di questo si parla appunto dalle ore 15 di Domenica 11 maggio al Teatro Palestra di Serra San Quirico, con l’esperto Silvano Sbarbati, che presenta il suo libro “Teatreducazione: una ricerca di significato” mettendo al centro della riflessione parole chiave quale il teatro, l’educazione, la scuola, la pedagogia, la comunità. L’incontro è ad ingresso gratuito, come pure lo spettacolo delle ore 16,30 – dal titolo “L’amore segue ovunque” – che vede in scena gli studenti del Liceo Scientifico Statale “F. Saveri” di Salerno su un testo scritto dai loro insegnati. Vi si immagina la storia (a lieto fine) di due giovani innamorati nella Germania del 1500, costretti a combattere contro ingiustizie e violenze per difendere il loro sentimento e dignità. Lo spettacolo è nato da un laboratorio teatrale con le insegnanti Raffaella Lembo e Vincenzo Pisapia, e con gli operatori Manuel Vitolo e Martino Napoli.

 

La Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola, che prosegue fino al 24 maggio, è una manifestazione realizzata dall’Associazione Teatro Giovani con il sostegno dei soci: Comune di Serra San Quirico, Comunità Montana dell’Esino e di Frasassi, A.M.A.T. – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Provincia di Ancona, e con il patrocinio della Regione Marche (Presidenza dell’Assemblea Legislativa, Presidenza della Giunta, Assessorato alla Cultura) e del Comune di Serra San Quirico (Assessorato alla Cultura, Assessorato alla Pubblica Istruzione). Gli Sponsor che contribuiscono alla realizzazione della Rassegna sono Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Acqua Frasassi e Goccia Blu, Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere, Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi.

 

 

Info: Associazione Teatro Giovani, tel. 0731.86634 fax. 0731.880028, atg@teatrogiovani.com

www.teatrogiovani.eu




10 Maggio 2014 alle 22:20 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata