Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:36 di Dom 28 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

scuola media Cappella_scalinata

Aula magna e laboratori restituiti agli studenti della "Cappella"

05 maggio 2014

Aula magna e laboratori restituiti agli studenti della “Cappella”

 

Gli spazi non erano utilizzabili dall’alluvione del 1992. Proseguono i lavori all’esterno della scuola 

 

Finalmente gli studenti della “Cappella” possono tornare ad utilizzare gli spazi del piano seminterrato della scuola. La scorsa settimana sono infatti stati restituiti alle attività didattiche l’aula magna e due laboratori che non erano fruibili dal 1992, quando furono allagati in seguito all’esondazione del fiume Tronto.

 

I lavori sul seminterrato della scuola, finanziati con 90.000 euro provenienti da fondi comunali, sono successivi ad un primo intervento di miglioramento sismico che, grazie ad un finanziamento di 600.000 euro, ha innalzato il coefficiente di sicurezza sismica dell’edificio.

 

Intanto proseguono gli altri lavori, sempre necessari ad adeguare la scuola ai fenomeni sismici più intensi. Finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per 300.000 euro ed eseguiti dalla ditta Laganaro, i lavori consistono nella demolizione del tetto e sostituzione con una copertura piana, nel rifacimento della pensilina sopra l’ingresso principale, nella costruzione di un corpo adiacente alla palestra che avrà il compito di “irrigidire” la struttura e nel quale saranno ricavate aule e uffici.

 

In diversi punti esterni all’edificio si stanno realizzando dei controventi metallici necessari all’ulteriore irrigidimento e all’assorbimento dell’energia sismica sprigionata in caso di terremoto. Questi lavori termineranno entro l’anno scolastico, mentre altre opere interne verranno effettuate durante il periodo estivo per non intralciare l’attività didattica.

Servizio risposte alcologiche, si premiano gli studenti

05 maggio 2014

Servizio risposte alcologiche, si premiano gli studenti

 

La consegna dei riconoscimenti si terrà giovedì 8 maggio in sala Consiliare 

 

Giovedì 8 maggio alle 11,30, nella sala Consiliare del Municipio di San Benedetto del Tronto, si terrà la cerimonia di premiazione degli studenti delle scuole dell’Ambito Territoriale 21 che hanno vinto i concorsi video sui rischi del bere giovanile “Rosa e Giada” (scuola secondaria primo grado) e “Don’t Burn The Brain” (scuola secondaria secondo grado) promossi dal Servizio Risposte Alcologiche. A premiare i ragazzi sarà l’assessore alle politiche sociali Margherita Sorge.

 

Il concorso è stato realizzato in collaborazione con il Centro Giovani “Giacomo Antonini” e il Servizio Territoriale Dipendenze Patologiche dell’Asur – Area Vasta 5 ed è stato promosso per favorire la riflessione sulla cultura del bere giovanile attraverso forme di comunicazione multimediale come video o spot pubblicitari.

 

Gli elaborati premiati sono tre per ogni concorso e sono stati selezionati in base ai criteri di efficacia narrativa, incisività del messaggio ed originalità. Saranno utilizzati per promuovere la tutela del benessere, della salute e della sicurezza negli incontri di prevenzione alcologica con gli studenti delle scuole.

dove
sala consiliare del Municipio

quando
giovedì 8 maggio 2014 – ore 11,30

telefono
0735794341

a cura di

Ambito territoriale 21, Assessorato alle politiche sociali, servizio risposte alcologiche dell’Asur – Area Vasta 5, Centro Giovani “Giacomo Antonini” 

 Sottopasso di via Pasubio, statale chiusa fino al 17 maggio 05 maggio 2014

Sottopasso di via Pasubio, statale chiusa fino al 17 maggio

 

Al via oggi i lavori per spostare le sbarre del passaggio a livello  

 

A causa del maltempo che si è abbattuto anche su San Benedetto del Tronto lo scorso weekend, sono potute partire solo questa mattina, lunedì 5 maggio, le operazioni di spostamento del passaggio a livello sul by pass stradale appositamente realizzato accanto all’attuale tracciato in corrispondenza del passaggio a livello della linea ferroviaria Ascoli – Porto d’Ascoli.

 

Dunque da stamattina la Statale 16 Adriatica è stata chiusa al traffico. Nonostante l’avvio ritardato dell’intervento rispetto alla data prefissata del 3 maggio, la tempistica dei lavori non subirà variazioni. Quindi rimane confermata la chiusura della Statale Adriatica fino al 17 maggio: fino a quella data automobilisti, ciclisti e pedoni per spostarsi dovranno utilizzare i percorsi alternativi individuati dalla Polizia Municipale.

 

E’ vivamente consigliato a coloro che non hanno necessità di accedere alla zona Agraria di utilizzare l’Ascoli Mare nelle due direzioni. Per chi invece deve recarsi nell’area interessata dal divieto, queste sono le soluzioni.

 

Per chi viene da ovest (Salaria) si possono seguire gli itinerari via Volterra – contrada Isola di Monteprandone – via San Giovanni (centro commerciale “Porto grande”) oppure via Val Cuvia – via Val Tiberina – via Valle Piana (Centro Agroalimentare) – via San Giovanni.

 

Per chi viene da sud (Martinsicuro, Autostrada, Superstrada) seguire il percorso via San Giovanni – via Valle Piana – via Val Tiberina.

 

Per chi viene da nord (San Benedetto) si può utilizzare il percorso costituito da via Val Tiberina – via Val Cuvia – via Valle Piana – via San Giovanni.

 

I numeri della lotteria della Festa all’Agraria del 1° maggio

 

L’associazione Asd Agraria Club comunica i numeri vincenti della sottoscrizione a premi della “Festa del 1° maggio”:

n. 4488 – Fiat Panda;

n. 1106 – TV smart led 42″;

n. 4435 – Tablet 7″;

n. 1791 – Cena per 4 persone;

n. 1459 – Fotocamera 16 mxp.

 

Il direttivo dell’associazione intende ringraziare l’Amministrazione comunale, i residenti del quartiere Agraria e tutti i collaboratori che hanno permesso che la 44esima edizione della Festa del 1° maggio fosse un successo in termini di presenze: “La stretta e consolidata sinergia tra Comune, Associazione e Comitato di quartiere convoglia ogni anno, nell giorno della Festa dei lavoratori, tantissime persone all’Agraria per festeggiare insieme questa importante ricorrenza, ormai nel cuore di tantissimi sambenedettesi e non solo. L’Associazione rinnova sin d’ora il suo impegno affinché anche la 45esima edizione possa svolgersi nel migliore dei modi”.

 

 




5 Maggio 2014 alle 16:19 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata