Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:50 di Lun 29 Apr 2024

Domenica ultima replica, per “Hänsel e Gretel” alla Nuova Fenice

di | in: Cultura e Spettacoli

Accademia d’Arte Lirica di Osimo

Oltre 100 bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo Fratelli Trillini di Osimo in scena con cantanti internazionali dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo al Teatro La Nuova Fenice di Osimo per la fiaba musicale “Hänsel e Gretel” di Engelbert Humperdinck. Domenica 25 maggio alle ore 18 l’ultima replica dell’opera diretta al pianoforte da Ettore Papadia, e con la regia di Matteo Mazzoni.

Osimo (AN), 24 maggio 2014 – Ultima replica, domenica 25 maggio alle 18.00, per “Hänsel e Gretel”, l’opera di Engelbert Humperdinck, in scena al Teatro La Nuova Fenice di Osimo con gli artisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo e gli studenti delle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo Fratelli Trillini. Una fiaba musicale, tratta dai Fratelli Grimm, ed insieme un capolavoro lirico tedesco, che l’autore – discepolo e collaboratore di Richard Wagner – predispose per una recita privata a Villa Wanfried a Bayreuth, con la partecipazione dei figli dello stesso Wagner.

Nella compagnia di canto, presenze internazionali con gli allievi dell’Accademia osimana, una istituzione internazionale unica in Italia che affina il talento di allievi giunti da dodici paesi di quattro continenti: Robson Bueno Tavares è Peter, Anastasia Pirogova canta Gertrud, Tatia Jibladze è Hänsel e Sara De Flaviis interpreta la sorellina Gretel, Anastasia Pirogova è La Strega Marzapane, Magdalena Forska interpreta La Fata di Sabbia, Liliya Kadnikova canta La Fata Rugiada. Cantano e danzano, inoltre, più di cento bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo Fratelli Trillini di Osimo, coinvolti nell’allestimento dopo essere stati formati durante tutto l’anno scolastico con un laboratorio di lettura, recitazione, danza, mimo, disegno.
Al Teatro La Nuova Fenice il ruolo di direttore musicale al pianoforte è di Ettore Papadia; la regia è di Matteo Mazzoni, la coreografia di Valentina Di Sante. Alla fine dell’opera, tutti gli allievi della scuola canteranno, dai loro posti, le ultime battute dell’opera.
Alla complessa produzione hanno partecipato i docenti dell’Accademia, per la preparazione dei protagonisti, oltre agli insegnanti dell’Istituto Trillini, per l’apporto dei giovanissimi studenti.
L’opera si avvale del patrocinio del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio – Delegazione Marche Umbria.

L’Accademia Internazionale d’Arte Lirica è stata fondata nel 1979 per formare e perfezionare nell’arte lirica giovani cantanti di provenienza internazionale sotto la guida di autorevoli maestri, e curare il loro inserimento nel mondo del teatro lirico, segnalandoli ai responsabili delle Istituzioni musicali. Attualmente ne è Direttore Artistico Vincenzo De Vivo.

INGRESSO UNICO 5,00 euro.

Per informazioni
Accademia d’Arte Lirica  071 714525 e-mail info@accademialiricaosimo.it
Biglietteria Teatro La Nuova Fenice tel. 071 7231797, Il 25 ore 16.00 – inizio spettacolo

 



24 Maggio 2014 alle 17:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata