Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:12 di Gio 9 Mag 2024

Festival dell’Appennino ad Altino di Montemonaco

di | in: Cronaca e Attualità

Festival dell’Appennino

ASCOLI PICENO – Tra il Monte Vettore e la Sibilla, lunedì 2 giugno 2014 si ripete il consueto appuntamento del Festival dell’Appennino interamente dedicato alle famiglie, quest’anno intitolato “Gioca nel bosco”. Fin dalla prima edizione il Festival dell’Appennino ha dedicato il giorno della Festa della Repubblica alla famiglia e ai più piccoli con escursioni adatte a tutti, giochi e laboratori.

Per la quarta edizione è stato scelto il paese di Altino di Montemonaco, ai piedi del monte Vettore e della Sibilla.

L’appuntamento è alle ore 9:45 ad Altino per iniziare con l’Alzabandiera che per il terzo anno consecutivo sarà eseguito alla tromba dal piccolo allievo Giacomo Orsini. Subito dopo avrà inizio l’escursione accompagnati dalla guida alpina Tito Ciarma che condurrà i partecipanti attraverso le bellezze del bosco. La passeggiata durerà circa 45 minuti, si svolgerà senza grandi dislivelli e per questo è adatta a chiunque.

Dalle ore 11:15 si aprirà il laboratorio “Creambulo”, esperimenti di creazioni con piccoli oggetti della natura, a cura della Compagnia 7/8 Chili a cui potranno partecipare tutti i bambini.

Durante la pausa pranzo sarà possibile pranzare a prezzo convenzionato con il Festival presso il Rifugio di Altino, previa prenotazione (0736-610929).

Dalle 14:30 riprenderanno le attività con Bertoldo Show, spettacolo di magia e bolle di sapone. Attraverso le bolle sarà possibile guardare le bellezze del mondo circostante e dalle 16:00 si assisterà allo spettacolo “O quanti belli colori” della Compagnia Eventi Culturali con attori, oggetti e figure animate.

Durante la mattinata sarà presente anche il CIRCOLUDOBUS con giochi di legno e didattici.

 

La giornata della famiglia del Festival dell’Appennino si ripete dopo gli elogi e gli apprezzamenti che questa scelta ha riscosso nelle edizioni passate. Il numero di partecipanti è cresciuto di anno in anno e si è arricchita anche l’offerta per i partecipanti: quest’anno ci saranno ben due spettacoli e tanti laboratori fin dalla mattinata.

 

Il Festival dell’Appennino è gratuito ed è una realizzazione dell’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno con la collaborazione dell’Associazione Appennino Up.

 

Info: www.festivaldellappennino.it

NOTE

 

Eventi Culturali, con i suoi 38 anni ininterrotti di attività, è la più longeva compagnia teatrale professionale nata nella parte sud della Regione Marche (Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata). Fondata nel 1977, ha realizzato il suo primo spettacolo l’anno successivo e da allora non ha mai smesso di produrre e promuovere teatro.

Nel 1986 la formazione sceglie di privilegiare una delle vocazioni che convivevano al suo interno, quella del teatro per l’infanzia e la gioventù e da allora si dedica quasi esclusivamente a questo aspetto dell’attività teatrale pur mantenendo vivi anche altri percorsi.

 

7-8 Chili è un contenitore di identità mutevoli e specifiche che si muovono nello spazio e nel tempo, ricercando nel percorso eventuali traiettorie creative. Nel 2014 con Marche Teatro producono BOB. Nel 2013 il gruppo realizza Hand Play, spettacolo promosso nell’ambito di Teatri del Tempo Presente progetto interregionale di promozione dello spettacolo dal vivo a cura del MIBAC.

 

Stefano Tocchio in arte Bertoldo, nasce a Rieti il 13 Luglio del 1969. Fin da giovane è appassionato di arti circensi e astronomia. Finiti gli studi di scuola media superiore recita in un gruppo teatrale di Rieti per cinque anni nelle vesti di personaggi comici e bizzarri, imparando le tecniche teatrali basilari di recitazione e gestualità. Successivamente frequenta per due anni il Teatro del Clown di Roma, sotto la regia di Maurizio Fabbri dove acquisisce metodi di mimo, clowneria, gags, giocoleria arti teatrali. comunicative, improvvisazione.




30 Maggio 2014 alle 21:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata