Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:21 di Mer 8 Mag 2024

Il Premio Internazionale Massimo Urbani incontra Marche Vino&Jazz:

di | in: Cultura e Spettacoli

Pimu – Manifesto

Il 5 giugno nasce l’esperienza sublime

 

 

Camerino – Dal 5 al 7 giugno 2014 torna a Camerino il PremioInternazionale Massimo Urbani. Il contest jazz che premia la competenza musicale con un’ occhio all’ avanguardia – eredità del leggendario sassofonista Massimo Urbani -, sposa quest’anno un’ altra iniziativa d’eccellenza della Regione: Marche Vino&jazz (MVJ), promossa dall’ IstitutoMarchigiano Tutela Vini (90% dell’export vinicolo regionale), e Marche jazz Network (100 concerti e più di 750 artisti italiani ed internazionali in oltre 50 Comuni della Regione). L’iniziativa rientra in Jazz&Wine d’Italia, in collaborazione con Europe Jazz Network (EJN). Il suo intento è quello di promuovere il turismo sostenibile nella regione, sfruttando le sue risorse d’ eccellenza: eno-gastronomiche e culturali.

L’appuntamento con l’esperienza sublime è il 5 giugno al teatro Filippo Marchetti di Camerino, apertura della XVIII° edizione del Premio internazionale Massimo Urbani. Al termine del concerto PURPLE, eseguito dallo SPIRITUAL TRIO di FABRIZIO BOSSO(tromba)ALBERTO MARSICO (organo)ALESSANDRO MINETTO (batteria). Il tributo degli Spirituals e della musica nera insieme al vino di alta qualità scelto da IMT delizierà il pubblico aggiungendo al piacere della musica quello del palato per i sapori della propria terra.

Il Premio Internazionale Massimo Urbani occupa un posto di rilievo tra le manifestazioni jazz su scala nazionale. Lo confermano i successi dei vincitori delle edizioni passate: Rosario Giuliani (1996), Gianluca Petrella (1998), Nico Gori (2000), Francesco Cafiso (2001), Alessandro Lanzoni (2006), fino al duo di Francesco Patti e Giacomo Tantillo (2012), e Daniele Cordisco (2013). Anche quest’anno una nuova promessa della musica jazz verrà lanciata sulla scena internazionale dalla giuria presieduta da Fabrizio Bosso, la sezione ritmica che accompagna i finalisti: Andrea Pozza (pianoforte) – Massimo Moriconi (contrabbasso) – Massimo Manzi (batteria). Dal fondatore del Premio Paolo Piangerelli e da Daniele Massimi, presidente dell’ Associazione ed etichetta discografica MusiCamdo, che organizza il Premio.

Ogni anno la festa invade la cittadina Universitaria di Camerino e il teatro Filippo Marchetti trasformandoli in una roccaforte del jazz, con le scuole di Musica della Regione Marche: Bad Gang Big Band – diretta da Massimo Morganti e Opus 1 Big Band di Antonangelo Giudice, aperitivi, jam session, action painting jazz, dj set. Quest’anno anche una chicca per il jazz in fotografia: La Mostra fotografica dello storico fotografo Carlo Pieroni – Le Donne del Jazz – . Il tutto ruoterà intorno alle esibizioni dei finalisti di quest’anno che sarà proclamato il 6 giugno. 

Benvenuti Giovanni, Sax Tenore

Cordasco Marino, Pianoforte

D’Onofrio Fabio, Pianoforte

Foti Antongiulio, Pianoforte

Giuliani Matteo, Sax Alto

Macchia Eugenio, Pianoforte

Maiello Apollonio, Pianoforte

Menzella Gianfranco, Sax Tenore

Presti Alessandro, Tromba

Raimondi Daniele, Tromba

Sabia Michela, Voce

Simoni Lorenzo, Sax Alto

 

Oltre al concerto del 5 giugno in programma altri eventi imperdibili:

[6 giugno] DANIELE CORDISCO QUARTETTHIS COULD BE THE START, Daniele Cordisco (chitarra), Antonio Capasso (pianoforte), Dario Rosciglione (contrabbasso), Giovanni Campanella (batteria).

Dopo un anno ricco di soddisfazioni Daniele Cordisco torna al PIMU per presentarel’atteso primo disco da solista.

[7 giugno] CONCERTO DIARILD ANDERSEN (Prix du Musicien Européen 2008 – contrabbasso), TOMMY SMITH (sax) PAOLO VINACCIA (percussioni).

Una combinazione del basso muscolare e melodico di Anderson con il volteggio e l’espressività di Smith, articolati dall’approccio unico e sensibile alla ballata di Paolo Vinaccia.

 

Marche Tourism Network, ha attivato un’ offerta turistica per il Premio Internazionale massimo Urbani, per costo complessivo di €40 è possibile acquistare un biglietto d’ingresso al Premio, un pernottamento e la cena. 

Tutte le info e le opzioni dell’Offerta sono disponibili su:  

http://www.marchetourismnetwork.it/?event=premio-internazionale-massimo-urbani-2014-a-camerino

Visita il nostro sito per tutte le informazioni:

www.premiomassimourbani.com

Raggiungici su Facebook per il PIMU SOCIAL, puoi votare l’anteprima del tuo finalista preferito!

www.facebook.com/premiomassimourbani

XVII° Premio Internazionale Massimo Urbani, la fucina italiana dei jazzman,  Ecco i finalisti di quest’anno: 

Dal 5 al 7 giugno 2014 torna a Camerino il Premio Internazionale MassimoUrbani (PIMU 2014). I successi dei musicisti vincitori nelle edizioni passate: Rosario Giuliani (1996), Gianluca Petrella (1998), Nico Gori (2000), Francesco Cafiso (2001), Alessandro Lanzoni (2006), fino al duo di Francesco Patti e Giacomo Tantillo (2012), e Daniele Cordisco (2013), confermano il posto di primo piano occupato da questa manifestazione e la sua missione nel panorama jazzistico internazionale: premiare la competenza e la qualità con un’ occhio all’ avanguardia, eredità del leggendario sassofonista romano Massimo Urbani e sua inconfondibile impronta musicale. 

Anche quest’anno una nuova promessa della musica jazz verrà lanciata dalla giuria presieduta da FabrizioBosso, con la sezione ritmica dei jazzisti italiani che accompagna le esecuzioni dei finalisti: Andrea Pozza (pianoforte) – Massimo Moriconi (contrabbasso) – Massimo Manzi (batteria). Oltre ai più autorevoli giornalisti delle riviste jazz.

Ogni anno la festa riempie la cittadina di Camerino e il suo teatro, dalla sera fino a tarda notte, trasformandoli in una roccaforte del jazz, con aperitivi, jam session con Maurizio Urbani mattatore, Action painting jazz, degustazioni in collaborazione con Istituto Marchigiano Tutela vini. Il Premio è stato fondato da Paolo Piangerelli, proprietario dell’etichetta discografica jazz per eccellenza: Philology jazz Records  ed è organizzato dal 1996 dall’associazione culturale Musicamdo jazz di Camerino (mc).

I tre concerti principali complementari alla gara di quest’anno sono: 

[5 giugno] SPIRITUALTRIO– PURPLE: FABRIZIO BOSSO (tromba) – ALBERTO MARSICO (organo) – ALESSANDRO MINETTO (batteria).

Un tributo del tutto personale degli Spirituals

[6 giugno]DANIELECORDISCO QUARTETTHIS COULD BE THE START, Daniele Cordisco (chitarra), Antonio Capasso (pianoforte), Dario Rosciglione (contrabbasso), Giovanni Campanella (batteria).

Dopo un anno ricco di soddisfazioni Daniele Cordisco torna al PIMU per presentare l’atteso primo disco da solista. Con la partecipazione di Fabrizio Bosso 

[7 giugno]CONCERTO DIARILDANDERSEN  – contrabbasso), TOMMY SMITH (sax) PAOLO VINACCIA (percussioni).

Con il sostegno del Ministero della cultura Norvegese:  https://www.stikk.no 

Un concerto a sorpresa che si discosta dal successo discografico di Mira (ECM 2014), dove il basso muscolare e melodico di Anderson (Prix du Musicien Européen 2008) e il volteggio di Smith, saranno uniti e trasformati dall’approccio unico di Paolo Vinaccia. 

Dopo lo straordinario concerto dello scorso anno con Daniele di Bonaventura, Il musicista  marchigiano Paolo Vinaccia torna a regalare al pubblico  la sua fortissima personalità artistica e un’ esperienza unica. 

Clicca l’allegato

Programma PIMU 2014 definitivo

In collaborazione con: Regione Marche, Provincia di Macerata, UNICAM, Comune di Camerino, AMAMI, Contram, Scuola di Italiano Dante Alighieri, ETRA – Accademia delle Arti Sceniche e Visive, Marche Tourism Network, Consorzio Marche Spettacolo, IMT – Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Stikk.no Music Norway.

Partners: Marche Jazz Network, I-Jazz, Musica Jazz, JazzIt, All About Jazz, Jazzitalia, Jazz Convention, Umbria Jazz, Nuoro Jazz.




22 Maggio 2014 alle 17:19 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata