Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:36 di Gio 9 Mag 2024

Vittoriano Solazzi, all’Ospedale Veterinario di UniCam

di | in: Cronaca e Attualità

Vittoriano Solazzi, all’Ospedale Veterinario di UniCam

Camerino, 22 maggio 2014 – Una delegazione della Regione Marche, composta dal Presidente del Consiglio Regionale Vittoriano Solazzi, dall’assessore Paola Giorgi e dall’on. David Favia, si è recata nel pomeriggio di mercoledì 21 maggio nella Città di Matelica, accompagnata dal Sindaco Paolo Sparvoli, per visitare l’Ospedale Veterinario Universitario Didattico (OVUD) della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Camerino.

 

Ad attenderli il prof. Andrea Spaterna, Direttore sanitario dell’OVUD e Prorettore ai rapporti con Istituzioni ed Enti pubblici e privati del territorio. Il prof. Spaterna ha mostrato la complessa articolazione dell’OVUD, dotato di reparti specialistici (cardiologia, dermatologia, ortopedia, neurologia, oftalmologia, gastroenterologia, ginecologia, fisioterapia, terapia intensiva, emodialisi etc.) e di una completa gamma di moderne apparecchiature biomedicali (ecografi, endoscopi, radiologia digitale, tomografia computerizzata, risonanza magnetica etc.).

L’Ospedale Veterinario Universitario Didattico rappresenta infatti una struttura ospedaliera rispondente a standard di qualità europea, come certificato dall’autorevole agenzia E.A.E.V.E., e centro di referenza per animali provenienti da diverse regioni del centro Italia.

Tale risultato è stato possibile, ha ricordato il prof. Spaterna, grazie alla lungimiranza dell’amministrazione comunale, che comprendendone il significato non solo culturale ma anche socio-economico ha messo a disposizione strutture adeguate, e al fondamentale contributo della Regione Marche, che ogni anno permette l’attivazione di 8 borse di studio destinate ad altrettanti laureati in medicina veterinaria, consentendo di estendere l’attività clinica sulle 24 ore con servizio di pronto soccorso anche notturno e festivo.

 

Tutti i componenti della delegazione hanno espresso parole di apprezzamento per l’organizzazione dell’OVUD, di cui hanno voluto sottolineare l’unicità e l’efficienza, nonché il fatto che tale struttura sia al servizio del territorio, garantendo tra le altre cose un supporto sanitario di livello specialistico anche per i cani ospitati presso alcuni canili rifugio regionali convenzionati.

Peraltro, anche per quest’anno l’OVUD e segnatamente la sua sezione cavalli, sarà la struttura clinica di riferimento per la manifestazione equestre Endurance Lifestyle, evento di caratura mondiale organizzato dalla Regione Marche.




22 Maggio 2014 alle 19:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata