Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:30 di Lun 29 Apr 2024

Celebrazioni del 2 giugno, a Cupra i ragazzi ricevono la Costituzione

di | in: Cronaca e Attualità

il Sindaco, l’Assessore Anna Maria Cerolini, l’Assessore Luca Vagnoni e il consigliere Mario Pulcini insieme ai Ragazzi cuprensi che hanno ricevuto la Costituzione

Cupra Marittima – Una prassi ormai, una gran buona abitudine, quella che da diversi anni porta avanti la Consulta Giovanile “Francesco Brutti” di Cupra Marittima. In occasione delle celebrazioni del 2 giugno infatti viene consegnata una copia della Costituzione ai ragazzi che nell’anno in corso compiono 18 anni di età. Nella mattinata di lunedì quindi, alcuni giovani si sono recati presso la sala consiliare del Municipio in piazza della Libertà per ricevere dalla autorità la loro copia firmata dal sindaco. Ha affermato a proposito Domenico D’Annibali: “Oggi, Festa della Repubblica, è una giornata molto importante ed è fondamentale trasmettere questi valori a voi giovani”.
Presenti anche l’assessore alle politiche giovanili Luca Vagnoni che ha anticipato una novità, ovvero che verrà istituito a breve il Consiglio Comunale dei Ragazzi, così come a breve verrà riorganizzato il direttivo della Consulta Giovanile poiché l’attuale presidente, Mario Pulcini, è stato eletto consigliere comunale e le due cariche sono incompatibili. Ha dichiarato Pulcini a riguardo delle celebrazioni del 2 giugno: “Con il diciottesimo anno di età si acquisisce per legge la capacità di agire e diventate titolari non solo di diritti ma anche di doveri. Il gesto simbolico di oggi di consegnare la Costituzione ha un enorme valore perché si tratta di un primo passo per diventare cittadini consapevoli. Questa copia che vi viene consegnata è inoltre tradotta in diverse lingue poiché anche gli stranieri che vivono in Italia devono conoscerla”.  L’assessore  alle politiche sociali Anna Maria Cerolini ha aggiunto: “Che il nostro paese ha una forte fiducia nei giovani lo dimostrano anche le recenti elezioni amministrative che hanno visto assegnare tantissime preferenze a ragazzi come Luca Vagnoni e Mario Pulcini, questo a mio avviso è un segno di speranza verso il futuro”.




2 Giugno 2014 alle 20:09 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata