Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:58 di Mer 1 Mag 2024

Ginnastica dolce a Montefiore

di | in: Cronaca e Attualità

GINNASTICA DOLCE

Dopo il corso invernale, inizia quello estivo

 

Montefiore dell’Aso lì 04-06-2014 – Si è concluso il corso di ginnastica dolce a corpo libero per adulti e anziani, organizzato da cinque anni dalla Usl di San Benedetto del Tronto e dal Comune di Montefiore dell’Aso.

 

Le lezioni, tenute dalla dott.ssa Silvia Santori presso i locali della RSA di Montefiore, sono aperte a tutti, uomini e donne, basta essere in possesso di un certificato medico di sana e robusta costituzione.

Quest’anno vi hanno preso parte 58 persone dai 45 agli 85 anni, divisi in 3 gruppi omogenei. Nel corso dei 5 anni l’attività ha riscosso molto successo: gli iscritti sono quasi raddoppiati. Alcuni iscritti provengono da paesi limitrofi (Massignano, Carassai, Ripatransone).

 

Il corso, che si è svolto da ottobre a maggio, è stato di 2 ore settimanali: il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 12 (1 ora a gruppo).

L’iniziativa è stata avviata con la volontà di favorire i rapporti comunicativi ed incentivare il miglioramento del benessere fisico; la prevenzione delle patologie fisiche, psicologiche e sociali; la conoscenza del proprio corpo, il gusto ed il piacere per il movimento; la comunicazione con il linguaggio del corpo e l’espressione attraverso il corpo.

L’obiettivo primario del corso è quello di migliorare i parametri fisiologici ed i parametri anatomo-funzionali aiutando l’anziano a riappropriarsi del proprio corpo, a riconciliare le sue azioni corporee con l’attività di pensiero; aiutarlo ad essere consapevole delle proprie funzioni e del loro coordinamento globale; aiutarlo a ricercare il piacere di muoversi nel rispetto dei propri ritmi ed avere piacevolezza del movimento vissuto con valenza relazionale, favorendo la comunicazione e l’autonomia.

 

Il corso proseguirà nel periodo estivo nei mesi di giugno e luglio presso il Parco De Vecchis. La frequenza è sempre bisettimanale ma solo dalle 8:00 alle 9:00 del mattino.

Info 0734.939019




5 Giugno 2014 alle 18:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata