Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:01 di Ven 3 Mag 2024

Progetto “Diversi ma Uguali” della Provincia e Commissione Pari Opportunità

di | in: Cronaca e Attualità

Diversi ma Uguali

Inaugurata a palazzo San Filippo la mostra di disegni dei bambini

 

 

ASCOLI PICENO – Si è tenuta stamane nella sala “G. Ramazzotti” di palazzo San Filippo l’inaugurazione della mostra di disegni dei bambini della scuola materna ed elementare sul tema “Diversi ma Uguali”. L’iniziativa, organizzata dalla Provincia e dalla Commissione Provinciale per le Pari Opportunità, fa parte di un più ampio progetto sulla legalità ed ha come obiettivo quello di sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto e alla comprensione di tutte le diversità in qualsiasi ambito dell’esistenza. Sono ben 58 i disegni esposti, realizzati dagli allievi della scuola dell’infanzia di Montefiore dell’Aso, della scuola primaria paritaria “Suore Concezioniste” di Ascoli Piceno e dell’Istituto Scolastico Comprensivo Ascoli Centro “D’Azeglio”.

A premiare i ragazzi con un attestato di partecipazione e zainetti colorati sono stati il Presidente della Provincia Piero Celani, Il Vice Presidente e Assessore alle Politiche Sociali Pasqualino Piunti, la Presidente della Commissione Provinciale per le Pari Opportunità Maria Antonietta Lupi, la responsabile del progetto della Commissione Provinciale per le Pari Opportunità Lilia Marucci e la Dirigente del Servizio Politiche Sociali Luigina Amurri.

Diversi ma Uguali

Diversi ma Uguali

Si tratta di un’iniziativa che ha riscosso immediatamente grande adesione ed entusiasmo da parte dei bambini – ha spiegato la Presidente della Commissione Provinciale per le Pari Opportunità Maria Antonietta Lupiche con tanti bei disegni colorati hanno rivolto un invito gioioso alla tolleranza, alla fraternità e al rispetto reciproco“.

Sulla stessa lunghezza d’onda l’Assessore Piunti che ha lodato “l’inventiva e l’impegno con cui i giovani studenti si sono dedicati a questo progetto di profondo valore educativo, a cui la Commissione Provinciale Pari Opportunità ha lavorato molto perché le fondamenta della convivenza civile si gettano più facilmente se si coinvolgono le componenti in formazione della collettività

Ringrazio le scuole che hanno partecipato in particolare i ragazzi guidati dai loro dirigenti e insegnati – ha evidenziato con soddisfazione il Presidente Celanila scuola si è aperta moltissimo verso tutte le componenti della società civile e del territorio e questo rappresenta un grande valore aggiunto perché consente agli studenti di confrontarsi con le problematiche della comunità e di sviluppare positive sinergie, considerando sempre le diversità grandi risorse per la crescita umana e sociale“.

La mostra allestita nella sala “G. Ramazzotti” di palazzo San Filippo rimarrà aperta dal 9 al 13 giugno con orario 15 – 18.

Diversi ma Uguali

Diversi ma Uguali




7 Giugno 2014 alle 13:38 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata