Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:13 di Lun 6 Mag 2024

Progetto Gm-Edu all’Ipsia

di | in: Cronaca e Attualità

Ipsia

L’IPSIA DI SAN BENEDETTO PARTECIPA AL PROGETTO GM-EDU DELLA RIVISTA “IL GIORNALE DEL MECCANICO”
Gli alunni del settore “Meccanico” incontrano le aziende produttrici di componentistica del settore dei mezzi di trasporto, leader a livello internazionale
 
San Benedetto del Tronto – L’IPSIA di San Benedetto del Tronto ha aderito al progetto GM-EDU, patrocinato dalla rivista “Il giornale del Meccanico” della DUESSEGI Editore di Milano, attivando così una fattiva collaborazione con le aziende di settore, al fine di favorire l’alternanza scuola-lavoro prevista dalla Riforma Scolastica.
La Duessegi è infatti impegnata a fornire ai diversi istituti aderenti al progetto tutte le informazioni in suo possesso e i contatti necessari per trasformare gli studenti che si affacciano al mondo del lavoro, in “meccatronici”, ovvero figure professionali altamente specializzate nella riparazione delle moderne autovetture e nella gestione delle officine.
Il primo incontro tenutosi nell’Aula Magna dell’IPSIA è stato con l’azienda Federal Mogul S.r.l. di Varese, specializzata nella produzione e distribuzione di numerosi componenti di motori diesel e benzina. Il formatore sig. Ennio Pedercini ha mostrato agli allievi gli ultimi modelli di pistoni destinati a veicoli di vario genere e le ultime innovazione tecnologiche. Il secondo incontro è stato con l’azienda Dayco S.r.l. di Chieti, leader mondiale nel campo delle cinghie di trasmissione, con dimostrazione pratica conclusiva del tecnico Franco D’Emilio presso l’officina meccanica dell’Istituto.
La possibilità concreta da parte degli alunni meritevoli di avere una segnalazione referenziale a poter svolgere uno stage presso le officine di autoriparazione e l’auspicio di essere assunti in servizio, diventa motivo di notevole interesse e apprezzamento per tale iniziativa. Altrettanto si può dire per i docenti di area tecnico-pratica del settore meccanico, i quali colgono l’opportunità di ricevere un prezioso aggiornamento.
Per il prossimo anno sono già stati programmati altri incontri, con la partecipazione anche del settore Elettrico-Elettronico, con prestigiose aziende quali Magneti Marelli, Texa, Brecav, sia nell’Istituto IPSIA che presso i loro reparti produttivi.



14 Giugno 2014 alle 13:02 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata