Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:15 di Ven 3 Mag 2024

Flowers of Montelago, una piccola Celtic e il terzo tempo più grande del mondo

di | in: Cultura e Spettacoli

Montelago Celtic Festival 14

Il primo e due agosto appuntamento con la quarta edizione del torneo di rugby seven inserito nell’affascinante atmosfera del Montelago Celtic Festival
 

ANCONA – Una Celtic League d’alta quota e con un terzo tempo che se lo sognano anche a Dublino o a Edimburgo. È la quarta edizione del “Flowers of Montelago”, il torneo nazionale di rugby a sette che anche quest’anno si giocherà sull’altopiano di Colfiorito tra Umbria e Marche, il primo e due agosto, nella straordinaria cornice del Montelago Celtic Festival.  Il torneo, come nelle passate edizioni, vedrà la partecipazione di otto squadre ed ha la particolarità di svolgersi sul prato al centro della più grande festa d’ambientazione celtica d’Italia. Al festival di “Montelago” partecipano ogni anno circa 20.000 persone nelle due giornate dell’evento, in una grande kermesse collettiva tra musica, danza, eventi culturali, sport all’aria aperta, campeggio e tantissima birra. Tra tutti questi ingredienti non poteva di certo mancare il rugby.
E così in collaborazione con la FIR e con il Comitato Regionale delle Marche e grazie all’impegno di Nicola Cerqueti, anche quest’anno la palla ovale richiamerà l’attenzione di tutti gli spettatori del festival durante le gare del torneo che si gioca nell’arena Avalon, proprio al centro della grande area del festival. “Sarà come sempre un torneo spettacolare, con le squadre che giocano per divertirsi e divertire, con tanti punti d’incontro e molto spettacolo”. “Il torneo, che nella scorsa edizione ha visto impegnati anche giocatori di serie A, ha buoni contenuti tecnici ed è un ottimo modo per diffondere l’interesse verso il nostro sport, rivolgendosi ad una platea ampia e non necessariamente formata da appassionati di rugby”. “Ma soprattutto – conclude Nicola Cerqueti – il campo dove si gioca Flowers of Montelago è circondato dal terzo tempo più grande del mondo, con musica, pub, stand gastronomici e tantissima voglia di stare insieme e di divertirsi, alla quale i rugbysti non sanno proprio rinunciare”. E per questo non mancheranno di gettarsi nella mischia.

Montelago Celtic Festival – XII edizione

Identità e bellezza, concerti, fantasy, sport: al via la maratona celtica

 

Poderoso concentrato di musica e cultura il Montelago Celtic Festival numero 12!

 

Si parte venerdì 1° agosto alle 10.30 dalla Tenda Tolkien con la conferenza “Gli strumenti della tradizione celtica”, a cui seguono la presentazione del libro “Folk Metal” e il seminario “Highland Bagpipe, liuteria e storia della cornamusa più famosa al mondo”.

Alle 12 protagonista è il Mortimer Pub con l’aperitivo e dj set; dalle 15 all’Archeo Point iniziano i corsi dell’Accademia Artigianato e dalle 15.30 nella Tenda Tolkien le lezioni-spettacolo sul tema “I grandi amori celtici”, intervallate dalla prima tranche di matrimoni con rito druidico. Alle 15.45 al Mortimer Pub spazio ai concerti con gli Oloferne (Celtic Rock), mentre dalle 16 nei gazebo dedicati ci sono i corsi di avviamento e perfezionamento di higland bagpipe, arpa celtica, arcieria storica e scherma antica, danze medievali e rinascimentali, e il corso propedeutico di chitarra acustica celtic style.

Proseguono i concerti al Mortimer Pub: alle 18 con i Figli di Puff (Folk Févoj) e alle 19.45 con Next Stop Band (Irish Country). Cambio di palco alle 21 con gli Oubéret (French Celtic Rock) sul Main Stage, dove poi si esibiscono alle 22.30 i Celtica Pipes Rock (Fire Celtic Rock) e alle 24.15 i Puddy and The Rats (Punk Folk). Si conclude alle 01.45 di nuovo al Mortimer Pub con l’esibizione di The Irish Secret (Irish Traditional).

 

Sabato 2 agosto alle 10 si alza il sipario all’Arena Avalon sul IV torneo di Rugby a sette “Flowers of Montelago”; nella Tenda Tolkien riprendono le attività culturali con le conferenze “Storia, evoluzione e diffusione dell’arpa celtica” (ore 10) e “Fiction e Fantasy: editorial e pensiero della narrazione tra Italia e Irlanda” (ore 11); poco dopo di nuovo musica al Mortimer Pub con The Irish Secret (Irish Traditional), a cui segue la presentazione delle birre Litha e Mabon del marchio Montelago, a cura del birrificio “Il Mastio” di Urbisaglia, con conferenza a tema. Dalle 15 riprendono anche gli stage che proseguono tutto il pomeriggio, e cominciano gli attesissimi Giochi Celtici all’Arena Avalon, mentre al Mortimer Pub si esibiscono i Figli di Puff (Folk Févoj).

Nella Tenda Tolkien dalle 15.30 c’è la seconda sessione delle lezioni spettacolo “I grandi amori celtici” e delle celebrazioni dei matrimoni (ore16); W5 (New Lounge) alle 17 ed Etnoarmònia (Contemprary Folk) alle 19 fanno ballare al Mortimer Pub.

Alle 19.30 la rievocazione storica prevede all’Arena Avalon la grande Battaglia degli eserciti. Alle 20 protagonista ancora il Mortimer Pub con il secondo aperitivo e dj set e la premiazione del III Concorso fotografico “Scatti Celtici”.

Momento clou alle 21 l’accensione dei fuochi sacri, accompagnata dall’esibizione delle Medieval Divas sul Main Stage dove, a seguire, sono in scena Elfic Circle Project (Indian-Celtic Atmosphere), alle 22.15 Mortimer Mc Grave (Celtic Rock), alle 23.45 Celkilt (Celtic Rock ‘n’ kilt), alle 01.15 The Sidh & Innova Idc. (Electronic Folk), alle 02:45 Next Stop Band (Irish Country) e alle 04:15 Oloferne (Celtic Rock).

Montelago Celtic Festival è un evento targato Arte Nomade e organizzato in collaborazione con Regione Marche, Comune di Serravalle di Chienti (Mc), Cosmari e con il patrocino di Ambasciata d’Irlanda in Italia, Federazione Italiana Rugby e Legambiente. Ingresso: venerdì 25 euro, sabato 20 euro e domenica dall’una di notte 15 euro. Info: www.montelagocelticfestival.it

clicca gli allegati

8.Programma

1.CiSiamo3!

Tutte le informazioni le foto sull’edizione 2014 del Montelago Celtic Festival nell’area stampa di www.montelagocelticfestival.it 




31 Luglio 2014 alle 16:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata