Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:03 di Lun 6 Mag 2024

“I Forzati della Strada” rivoluzionano il cicloturismo d’epoca

di | in: Il Mascalzone Sportivo, Noi che... Quelli che...

salita

A Montelparo il 27 luglio

 

Montelparo, 2014-07-10 – Le strade bianche delle Marche sono ormai diventate celebri in tutta Italia fra gli appassionati di ciclismo storico. A Montelparo, domenica 27 luglio torna “i Forzati della Strada”, la pedalata per tutti coloro che vogliono provare a immedesimarsi nei corridori che hanno scritto la storia del ciclismo. Quest’anno, però,sulle strade dell’entroterra Fermano il cicloturismo d’epoca viene rivoluzionato e ritrova la sua natura primordiale, “selvaggia”. Una libera pedalata – rigorosamente gratuita – su un percorso che, come promette il nome, metterà alla prova la forza di volontà dei moderni-ciclisti-antichi.  

Sul duro percorso che si snoda sulle strade bianche delle colline dell’entroterra Fermano i cicloturisti, vestiti con maglia e pantaloncini di lana, dovranno provvedere da soli al ristoro e all’approvvigionamento di acqua, proprio come i corridori del secolo scorso. Si assisterà, dunque, ancora all’assalto delle fontanelle di acqua o dei bar e persino dei pozzi dei casolari disseminati lungo il tragitto. I ciclisti dovranno provvedere anche al cambio dei tubolari – in caso di foratura – portandone almeno un paio di scorta, compresa l’immancabile “gomma” annodata sulle spalle. Alla pedalata si accoderanno auto e moto d’epoca.

Il raduno è previsto nella piazza antistante il Comune di Montelparo. Al termine della passeggiata i “Forzati” pranzeranno con i compagni di pedalata: a tavola sarà servito un pasto d’epoca richiamandosi ai piatti della tradizione Fermana.

Il percorso è di circa 85 chilometri e l’andatura sarà libera. Come nelle edizioni degli anni scorsi in gruppo sono annunciati anche alcuni campioni del passato.

fontana

fontana

Info: www.iforzatidellastrada.it




10 Luglio 2014 alle 17:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata