Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:13 di Lun 29 Apr 2024

Progetto “Il cuore delle palme” alla Capitaneria di Porto

di | in: Benessere e Salute

Il cuore delle palme

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2014-07-29 – Nell’ambito del progetto “Il cuore delle palme”, finalizzato alla diffusione nella Regione Marche dei defibrillatori semiautomatici esterni, l’ASUR Marche Area Vasta 5 ha proposto a questa Capitaneria di Porto la possibilità di dotare la dipendente Motovedetta CP843, specificamente dedicata al servizio di Ricerca e Soccorso in mare (SAR), di uno dei defibrillatori destinati al territorio di San Benedetto del Tronto.

 

Questo Comando, anche nell’ottica della campagna di sensibilizzazione, voluta dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto, finalizzata a favorire la diffusione dei defibrillatori semiautomatici presso gli stabilimenti balneari, ha entusiasticamente aderito all’iniziativa, atteso che la stessa va ad incrementare la capacità d’intervento del mezzo navale nell’ambito del già consolidato protocollo d’intesa col 118 per l’effettuazione dell’assistenza medica in mare.

A tale scopo, l’intero equipaggio della Motovedetta CP843 (12 militari) ha partecipato ad un corso di formazione per l’uso dei defibrillatori semiautomatici, tenuto da un’equipe medica del 118.

 

A conclusione dell’iter di formazione, in data odierna, il Dott. Flavio Paride POSTACCHINI, Direttore della Centrale Operativa del 118 di Ascoli Piceno e Fermo, ha proceduto alla formale consegna del defibrillatore semiautomatico (DAE) alla Motovedetta CP843.

 

Il Comandante della Capitaneria di Porto, C.F. (CP) Sergio LO PRESTI, nell’esprimere soddisfazione per l’ulteriore arricchimento professionale di cui ha potuto beneficiare una parte del personale dipendente, grazie al progetto dell’ASUR Marche Area Vasta 5, ha ribadito l’importanza della collaborazione già in atto da anni col 118 che, nei giorni scorsi, ha visto congiuntamente impegnati il personale medico ed i militari della Guardia Costiera per l’effettuazione di due evacuazioni mediche a favore di altrettanti marittimi imbarcati a bordo di pescherecci.-

 




29 Luglio 2014 alle 15:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata