Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:38 di Lun 29 Apr 2024

Collisione in mare tra unità da pesca e unità da diporto

di | in: Cronaca e Attualità

Guardia Costiera

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Poco prima delle ore 09:00 odierne si è verificata, a circa 2 miglia dalla costa nelle acque prospicienti il porto di San Benedetto del Tronto, una collisione tra il motopesca William Il Grande, facente base nel porto di San Benedetto del Tronto, e un’unità da diporto.

L’allarme presso la sala operativa della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto è stato ricevuto sul canale 16 VHF, riservato alle chiamate per emergenze in mare. Veniva pertanto disposto l’immediato intervento in zona della motovedetta dei Carabinieri CC 708, già operante in mare, nonché delle dipendenti unità navali SAR CP 843, CP 2081 e del gommone GC 157 del Nucleo Sommozzatori della Guardia Costiera.

A seguito della collisione il motopesca è rapidamente affondato per i gravi danni riportati allo scafo. I due membri dell’equipaggio sono stati soccorsi dalla stessa barca da diporto e poi tratti in salvo dalla motovedetta dei Carabinieri che li ha affidati ai sanitari del 118 presenti in banchina.

L’imbarcazione da diporto è stata invece scortata in porto dalla motovedetta CP 843 a causa della presenza di una falla nello scafo.

La motovedetta CP 2081 e il personale del Nucleo Sommozzatori stanno attualmente operando sul luogo dell’affondamento al fine di scongiurare fenomeni di inquinamento e di mettere in sicurezza l’area rimuovendo alcune parti in galleggiamento del motopesca.

Presso gli Uffici della Capitaneria di Porto sono in corso gli accertamenti di rito al fine di ricostruire la dinamica del sinistro.




9 Maggio 2012 alle 14:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata