Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 03:07 di Gio 2 Mag 2024

Torna la Simultanea di Scacchi della Società Operaia

di | in: Il Mascalzone Sportivo

Simultanea di Scacchi

venerdì 18 luglio all’Orto di Santa Caterina

 

 

FERMO – Scacchi dal cuore, frutto del puro piacere del gioco, della passione per i pezzi bianchi e neri che rappresentano le intelligenze dei giocatori… Questo il significato che la Società Operaia e i circoli scacchistici di Fermo e Porto Sant’Elpidio continuano a dare, con il loro impegno, al nobil giuoco degli scacchi che tornerà protagonista, venerdì prossimo, 18 luglio, a Fermo, grazie alla sedicesima edizione del memorial intitolato ad Attilio Basili.

La simultanea di scacchi, una partita allargata tra tanti giocatori ed alcuni campioni, è una tradizione consolidata per la Società Operaia. Risale al 1997 quando alcuni soci decisero di dedicare un evento scacchistico particolare al compianto presidente Basili, appassionato di scacchi e maestro di questa disciplina sportiva.

Da quella iniziale partita cui parteciparono una trentina di giocatori contro il maestro civitanovese Fabio Bruno, negli anni il numero dei partecipanti crebbe fino a superare abbondantemente i 100 giocatori. Nelle ultime due edizioni non è più la Piazza del Popolo di Fermo il luogo della manifestazione bensì, come quest’anno, l’Orto di Santa Caterina. La simultanea infatti si avvale del prezioso contributo dell’associazione Spazio Insieme comitato Orto che ha fortemente voluto questo evento scacchistico che consente a tutti, anche ai non particolarmente esperti del gioco, di poter sfidare un campione e sognare di poter portare a casa il trofeo in palio.

“Questa edizione è particolarmente importante perché ricade nel centocinquantenario dalla fondazione del sodalizio” sottolinea la presidente Mila Basili “e siamo davvero felici di poter confermare gli scacchi come disciplina che qualifica il nostro sodalizio. Ci siamo sempre dedicati a questo gioco; abbiamo in sede una sezione della biblioteca dedicata ad opere scacchistiche; per anni abbiamo organizzato corsi di avvicinamento agli scacchi, e continueremo a farlo perché pensiamo che questa disciplina sia un utile strumento di crescita, soprattutto per i bambini. Ecco perché collaboriamo con i circoli scacchistici di Fermo e Porto Sant’Elpidio che, tra l’altro, annoverano tra le loro fila ottimi giocatori. E la conferma di ciò è che entrambi i club hanno squadre che militano ai massimi livelli agonistici dei campionati regionali e nazionali”.

La partecipazione alla simultanea è gratuita. Chi vuole potrà trovarsi entro le ore 21 presso l’Orto di Santa Caterina, in via Brunforte a fianco della chiesa, per perfezionare l’iscrizione e sedersi ai tavoli del gioco. Per informazioni: 333.6519709.




16 Luglio 2014 alle 22:13 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata