Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:17 di Ven 3 Mag 2024

Camerino Festival, il 16 agosto concerto di chiusura

di | in: Cultura e Spettacoli

Camerino Festival

Camerino Festival 2014

28ma rassegna internazionale di musica e teatro da camera

 

Camerino, 2014-08-15 – Ultimo appuntamento sabato 16 agosto, alle ore 21:30 presso ilTeatro Marchetti, con il Camerino Festival; la rassegna internazionale di musica da camera ha fatto registrare anche quest’anno ottimi consensi e un pubblico numeroso proveniente da tutta la Regione.

La chiusura prevede un interessantissimo programma per pianoforte e orchestra d’archi, interpretato dal talentuoso Giuseppe Albanese con i Solisti Aquilani diretti dal M° Federico Paci.

Giuseppe Albanese è tra i più richiesti pianisti della sua generazione, ospite dei migliori festival, protagonista di un’importante carriera in giro per il mondo. Recentemente ha debuttato su etichetta Deutsche Grammophon con un concept album dal titolo “Fantasia”, che lo ha reso ancor più famoso ed apprezzato nell’ambiente musicale classico.

La prima parte del concerto sarà impaginata con due composizioni per pianoforte e orchestra d’archi di Benjamin Britten (Young Apollo) e Franz Liszt (Malédiction): musicalmente interessante la prima, dal carattere virtuosistico la seconda. La serata proseguirà poi con un programma per soli archi: i Solisti Aquilani eseguiranno la celebre suite Antiche arie e danze per liuto di Ottorino Respighi e il Concerto per archi di Nino Rota.

Il concerto è organizzato in collaborazione con il Festival Liszt di Grottammare.

Nell’ufficio di corso V. Emanuele II è aperta la biglietteria; qui sarà possibile prenotare o acquistare direttamente i biglietti e gli abbonamenti alla rassegna. È consentita anche la prenotazione telefonica (0737.636041) o via mail (gmi_camerino@libero.it). Per maggiori informazioni: www.camerinofestival.it.

 

Aspettando il Ferragosto e Tributo a Henghel Gualdi a Rocca Varano.

Bellissima serata quella di Giovedi 14 agosto che si è tenuta nella splendida cornice della Rocca Varano di Camerino.

Un numerosissimo pubblico ha partecipato al tradizionale concerto che ogni anno precede il suggestivo spettacolo pirotecnico di mezzanotte.

L’appuntamento di quest’anno ha visto protagonista il clarinetto di Vincenzo Correnti e la Banda Musicale Città di Camerino.

Quasi due ore di musica hanno coinvolto tutti gli ascoltatori che nonostante un fastidioso “venticello” hanno applaudito a lungo i musicisti e il suo direttore.

Momento centrale e particolare del concerto è stato l’omaggio al grande clarinettista italiano Henghel Gualdi che la banda città di camerino sta questa estate proponendo nei suoi concerti. Guidati dal direttore Vincenzo Correnti, clarinettista camerinese che ha collaborato a lungo con Gualdi sono stati proposti alcuni tra i suoi più grandi successi e cavalli di battaglia.

Il maestro Correnti ha presentato ogni singolo brano raccontando anche gli indimenticabili momenti e incontri avvenuti con Henghel Gualdi e poi con il suo clarinetto e con la banda che in questo genere sembra si trasformi in una grande Big Band ha eseguito con lo spirito giusto e il suono “alla Henghel” i brani in scaletta.

Ora ci attendiamo che questo progetto dedicato al clarinettista italiano di S.Martino in Rio continui e si arricchisca sempre più di altri lavori “gualdiani”.

Siamo convinti che il maestro Correnti tiri fuori dal suo cassetto altre perle di Gualdi e le possa condividere con tutto il suo pubblico.

Un bravo a tutti




15 Agosto 2014 alle 16:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata