Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:04 di Lun 6 Mag 2024

da Fermo

di | in: Cronaca e Attualità

Nella Brambatti

La ricerca internazionale a Fermo per la Summerschool

 

Il Sindaco Nella Brambatti ha dato il benvenuto questa mattina a partecipanti e relatori della Summerschool in “Sociologia del diritto” che ha preso avvio lunedì a Fermo. “CONSTITUTIONALISMS AND LEGAL CULTURES”, il titolo della sessione, è organizzata dal professor Alberto Febbrajo dell’Università di Macerata ed è giunta quest’anno alla quinta edizione. A salutare i corsisti anche Alberto Palma, presidente della Fondazione Carifermo. Dopo il benvenuto e la foto di rito, il Sindaco ha invitato i partecipanti a una visita guidata della città nel pomeriggio per ammirare i tesori della Pinacoteca Civica e i suggestivi scorci delle Cisterne Romane. Negli anni è aumentata la presenza alla Summerschool di prestigiosi professori e giovani ricercatori, provenienti da università di vari paesi europei ed extraeuropei. Fra essi: Denis Galligan (University of Oxford), Alfons Bora (Università di Bielefeld), Adam Czarnota (Istituto Internazionale di Sociologia del Diritto di Onati), Gorm Harste (Università di Aarhus), Håkan Hydén (Università di Lund), Bogdan Iancu (University di Bucharest, Cesare Pinelli (Università La Sapienza di Roma), Grazyna Skapska (Università di Jagiellonian), Daniel Smilov (Università di Sofia).

La Summerschool che sarà a Fermo fino a domani, venerdì 29 agosto, rappresenta uno stimolante viaggio nel costituzionalismo. Si parte dalle radici teoriche della tradizione per giungere ad affrontare tematiche di coinvolgente attualità, attraverso un’analisi comparata affrontata con prospettiva sociologica. I diversi contributi favoriscono una riflessione che si arricchisce della dialettica fra punti di vista che scaturiscono da scuole di pensiero e realtà territoriali diversificate. Uno spazio pluralistico che costituisce una preziosa occasione per comprendere e interpretare l’attuale crisi che stanno attraversando i sistemi politici, non solo in Italia.

La Summerschool segue il Symposium organizzato dall’Università di Oxford, dall’18 al 22 agosto.

Due settimane che vedono dunque l’estate fermana impegnata per la cultura e l’alta formazione internazionale, strumenti di crescita e dialogo per affrontare consapevolmente il futuro.

Alla scoperta degli angoli segreti di Villa Vitali

Musica, arte, poesia. Sono questi alcuni degli ingredienti fondamentali dell’iniziativa “Alla scoperta degli angoli segreti di Villa Vitali”. Domani, venerdì 29 agosto, seconda edizione per una formula che lo scorso anno ha catturato un pubblico numeroso e attento. L’evento, organizzato dal Midlands International Cultural Club con il patrocinio del Comune di Fermo e il sostegno del CSV Marche, si svolgerà dalle 18 alle 24 con ingresso libero. Ricco il programma: dopo i saluti di apertura, alle 18 e 30 appuntamento con la musica classica con l’abilità di musicisti giapponesi, fra i quali la violoncellista Ai Takada. Seguirà aperitivo nel parco. Spazio poi alle mostre d’arte a cura delle associazioni La Tavolozza e Verum Art, alle quali si aggiungono le esposizioni di artisti e artigiani locali. In programma anche una sfilata di moda in abiti vintage anni ’50 a cura di Loredana Corbo e un momento di poesia nella cornice del portico neo gotico dei giardini dedicato ad Alvaro Valentini e Antonio Santori, con un intermezzo musicale di Dante Milozzi al flauto. Seguiranno le visite gratuite ai musei scientifici di Villa Vitali e alle mostre. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno.

“L’evento offre a cittadini e ai turisti l’occasione straordinaria di visitare uno dei luoghi più suggestivi ed incredibilmente segreti della nostra città – sottolinea l’assessore alla Cultura Nunzio Giustozzi – Le antiche stanze, che ospitano collezioni ricchissime e rare, esito di importanti donazioni, saranno interessate in autunno da un progetto di ampliamento e valorizzazione, mentre il piano terreno (e perché no anche i giardini) continueranno ad essere destinati a mostre temporanee. Insieme a un più intensivo uso dell’ampia arena con spettacoli estivi di richiamo, sarà il modo per vivere Fermo appena fuori le mura”.




28 Agosto 2014 alle 14:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata