Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:22 di Ven 3 Mag 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Almerino Mezzolani

08 ago 2014
RICETTA ELETTRONICA: LA REGIONE ISTITUISCE IL SISTEMA INFORMATIVO MARCHE.

MEZZOLANI: “SUPPORTI PER INCREMENTARNE L’UTILIZZO”.

L’obiettivo è raggiungere “quota 80 per cento” prevista dalla normativa nazionale che impone la dematerializzazione della ricetta cartacea. Le Marche hanno già avviato una fase sperimentale che sta coinvolgendo 211 medici (164 di medicina generale e 47 pediatri di libera scelta) sui circa 1.500 convenzionati e 475 delle 522 farmacie presenti sul territorio regionale. In pochi mesi sono state prodotte oltre 300 mila ricette elettroniche. Per andare a regime il processo di dematerializzazione necessita, però, d’interventi tecnologici infrastrutturali e la costituzione di uno specifico sistema informativo. A questo scopo, la Giunta regionale, nell’ultima seduta prima della pausa estiva, ha istituito il Sistema informativo dematerializzata Marche (Sidem), che supporterà i medici nella dematerializzazione della ricetta. La realizzazione coinvolge vari servizi regionali (Legale, Informatica, Sanità, Agenzia sanitaria). Si avvarrà di una rete informatica dedicata, che collegherà tutti i medici del servizio sanitario regionale e implementerà il già previsto Fascicolo sanitario elettronico con le prescrizioni dematerializzate, comprese quelle specialistiche. L’investimento richiesto è di 2,5 milioni di euro. I direttori generali degli Enti del servizio sanitario regionale, a loro volta, dovranno presentare, entro il 30 settembre prossimo, un piano attuativo, per la dematerializzazione aziendale, coerente con il progetto regionale avviato. “Nelle Marche la ricetta elettronica sta muovendo i primi passi e i risultati della sperimentazione offrono riscontri positivi grazie al graduale e progressivo coinvolgimento dei medici e delle farmacie – sottolinea l’assessore alla Salute, Almerino Mezzolani – La dematerializzazione, prima che un obbligo, è un’opportunità per qualificare la sanità marchigiana attraverso l’erogazione di servizi appropriati, la tracciabilità delle prescrizioni, la facilità di accesso alle prestazioni. Dalla fase sperimentale occorre ora passare a quella definitiva, attivando gli investimenti tecnologici, infrastrutturali e organizzativi necessari”. La digitalizzazione delle prescrizioni mediche, continua l’assessore, “verrà messo a disposizione di tutti i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta attraverso una rete informatica che connetterà l’intero sistema sanitario regionale, senza oneri tecnici ed economici per la trasmissione dei dati a carico dei medici convenzionati, come già assicurato nel corso del confronto con le organizzazioni sindacali più rappresentative”.

 

Chiusura delle Regione nella settimana di Ferragosto,

Giorgi: “Operativo un presidio informatico per garantire i servizi ai cittadini”

Paola Giorgi

Paola Giorgi

Nella settima di Ferragosto (dall’11 al 14 agosto) la Regione garantisce un presidio per assicurare la regolare gestione informatica dei servizi pubblici collegati al Data center regionale. Personale del servizio Informatica sarà al lavoro, nonostante la chiusura degli uffici, allo scopo di gestire eventuali emergenze alla rete utilizzata anche dagli Enti esterni che sono connessi ai server della Regione, come le Province, i Comuni, le strutture del servizio sanitario, l’Arpam (Agenzia ambientale) e l’Assam (Agenzia agroalimentare). I settori presidiati sono quelli collegati alla Posta certificata, alla Carta Raffaello (la smart-card che consente di accedere a i servizi internet messi a disposizione dagli Enti pubblici locali e nazionali), alla scadenza delle gare d’appalto, ai contratti e ad altri applicativi essenziali al corretto funzionamento dell’amministrazione pubblica. “La chiusura degli uffici amministrativi delle Giunta regionale nella settimana di Ferragosto – sottolinea l’assessore alle Reti Ict, Paola Giorgi – non riguarda le strutture deputate alla gestione delle emergenze. Oltre alla Protezione civile, anche l’Informatica garantirà un presidio per fronteggiare eventuali problemi alla rete, scongiurando disservizi anche nei giorni in cui la Regione sospende l’attività”

ESTATE AL MUSEO: CONTINUA IL FESTIVAL HAPPY MUSEUM, IL RICCO CALENDARIO DI EVENTI DIFFUSI NEI MUSEI DELLE MARCHE.

L’assessorato alla Cultura della Regione Marche continua la promozione dell’Estate dei Musei. Happy Museum è oramai un festival lungo tutto il corso dell’anno, un sodalizio tra Enti pubblici, Associazioni e imprese di gestione che ha portato al grande successo dell’appena passata edizione del Grand Tour Musei che ha visto, in un fine settimana, circa 15.000 persone in tour nei musei delle Marche. “Anche per l’estate 2014 sono decine le iniziative nei musei della regione, aperti in orari inconsueti per intrattenere e deliziare le moltissime persone riunite per un fine settimana ricco di emozioni. L’obiettivo è continuare ad assicurare a residenti, turisti, famiglie, tante opportunità per visitare e conoscere i nostri musei – dichiara l’assessore alla Cultura, Pietro Marcolini – Per fare questo abbiamo rafforzato la sinergia con i musei e garantito fondi per avviare progetti pilota a regia regionale, finalizzati a incrementare gli orari di visita per venire incontro alle esigenze degli utenti”. Dalla collaborazione tra l’assessorato alla Cultura della Regione Marche con i Sistemi Museali delle Province di Ancona e Macerata nascerà, inoltre, anche un’agile guida ai musei delle Marche, un’utilissima guida “intellettuale” sui beni culturali racchiusi nello splendido paesaggio della nostra regione, realizzata nell’ambito della collana editoriale regionale Discovery Marche. E per rendere ancor più visibili le iniziative organizzate quotidianamente nei Musei, sono già stati pubblicati i primi numeri della Newsletter digitale Marche Musei scaricabile da www.musei.marche.it: un bollettino ricchissimo di informazioni che possono essere consultate anche nel sito degli eventi della Regione Marche eventi.turismo.marche.it o visionate nei canali social di Facebook e Twitter di Marche Musei www.facebook.com/marchemusei e www.twitter.com/MarcheMusei Quella del 2014 sarà anche un’estate di aperture straordinarie. Grazie al forte sostegno assicurato al progetto del Museo Diffuso per creare sinergie e reti tra i luoghi della cultura, l’assessorato alla Cultura della Regione Marche si fa carico di finanziare circa 45 strutture museali che organizzeranno, lungo tutti i fine settimana di agosto, iniziative che creino connessioni tra luoghi, temi e aperture straordinarie anche serali. Le strutture museali sono state selezionate, grazie anche al supporto tecnico-scientifico dei Sistemi Museali delle Province di Ancona e Macerata, in base a criteri individuati nel processo di autovalutazione già adottato dalla Regione Marche da qualche anno: possesso di statuto e/o regolamento, visitatori superiori alle 2000 unità dichiarate nel 2013 e l’adesione ad una rete (civica o tematica).




8 Agosto 2014 alle 15:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata