Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:50 di Lun 29 Apr 2024

E… state alla Palazzina Azzurra con “Racconti in musica”

di | in: Cultura e Spettacoli

Vale e Tino alla Palazzina Azzurra © www.ilmascalzone.it

Nuovo appuntamento venerdì 8 agosto

In Palazzina Azzurra l’anteprima nazionale della fiaba musicale “La casa incantata”

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2014-08-07 – Venerdì 8 agosto, alle 21,30, alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto si terrà il secondo appuntamento del festival “Racconti in musica”, giunto quest’anno alla sua ottava edizione. Il festival è realizzato dalla Fondazione “Gioventù Musicale d’Italia”, con la direzione artistica del M° Federico Paci con il patrocinio del Comune.

 

Dopo la prima raffinata serata dedicata a Mozart, con grande apprezzamento del pubblico presente, si prosegue con la fiaba musicale “la Casa Incantata”, anteprima nazionale prodotta dal festival, che ricordiamo è un progetto che unisce tradizione ed innovazione mix di elementi vincenti tanto da decretarne da 8 anni un importante appuntamento fisso della ricchissima estate sambenedettese.

 

“La casa incantata”, musicata da Lorenzo Meo e Luigi Pizzaleo, è tratta un racconto di Furio Jesi e narra la storia di un bambino, Daniele che vedendo una luce fioca e rossastra diffondersi dal mobile della sala della sua casa, scopre che gli oggetti al suo interno si sono animati, e il mobile è diventato una stanza, un edificio, un intero paesaggio notturno fatto di valli, gallerie, città. Daniele è chiamato a risolvere un mistero: come finisce la storia del Vampiro Rosso? Solo trovando la risposta a questa domanda tutto tornerà nella normalità e la pace e la serenità saranno ristabilite nel mondo incantato del mobile.

E’ sicuramente una serata adatta ai bambini ma così come in tutte le fiabe, porta un messaggio anche per gli adulti. La voce recitante sarà affidata alla bravissima Maria Egle Spotorno. Formatasi alla grande scuola del Piccolo Teatro di Mlano sotto la guida di Giorgio Strelher. Maria Egle Spotorno è un’attrice estremamente versatile con particolare cura nella caratterizzazione dei personaggi che interpreta, ultimamente si è anche cimentata nella regia riscuotendo ottimi consensi.

 

Le musiche saranno eseguite dal Laboratorio Ensemble, ormai una realtà che, nata nel nostro territorio da un’idea di Federico Paci, si sta affermando in Italia attraverso un’importante attività presso la Sala Petrassi Auditorium Parco della Musica, Festival Mi.To., TAU, e molti altri Festival.

 

Specializzato nel genere del Melologo, il Laboratorio Enselmble collabora da anni con importanti attori come Vanessa Gravina, Enzo Decaro, Edoardo Siravo, Sebastiano Somma, David Riondino. Diretto da Federico Paci per l’occasione il gruppo è composto da Maurizio Croci, Giuseppe Federico Paci, Simona Mariani (clarinetti), Giovanni Damiani (percussioni), Enrico Tancredi (fagotto), Lorenzo Meo (pianoforte) e Luigi Pizzaleo (elettronica).

 

L’ingresso è gratuito.




7 Agosto 2014 alle 15:06 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata