Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:51 di Lun 29 Apr 2024

CartaCanta chiude in bellezza e creatività

di | in: Cultura e Spettacoli

carta canta 2014 – poster

CARTACANTA 2014 CHIUDE IN BELLEZZA E CREATIVITA’ CON VITTORIO SGARBI, CON I MURALES IMMORTALATI DALL’OBBIETTIVO DI ENRICO LATTANZI E IL CONCERTO DEI WU MING 2 & CONTRADAMERLA

         Civitanova Marche – Venerdì 31 ottobre alle ore 21.00 al teatro Annibal Caro di Civitanova Marche, per CartaCanta, arrivano il critico Vittorio Sgarbi e il Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche Vittoriano Solazzi a discutere di “Bellezza, creatività, beni comuni, cultura e progresso civile di un popolo”, con le musiche del Maestro Lorenzo di Bella e la voce narrante di Andrea di Buono.

 

         Sabato 1 novembre alle ore 17,30 presso lo Spazio Multimediale San Francesco invece saranno i muri a parlare con la presentazione del libro di Enrico Lattanzi, il patron di CartaCanta, intitolato appunto “I muri non hanno morale”, un libro fotografico sui murales, scritte, stencil, murales e tag che negli ultimi 10 anni hanno colorato Civitanova Marche. «Le scritte sono il segno acrilicamente indelebile delle grida di liberazione e rivendicazione di quei popoli che si sentono troppo stretti tra le righe della società o che si sentono troppo reali per naufragare nella virtualità dei post – afferma l’antropologo Giulio Lattanzi.- “Scrivere sui muri è un’esigenza, uno sfogo e una tradizione presente e variegata, quasi sempre punita dalle autorità. Molti lamentano che sia segno di maleducazione e degrado, altri appoggiano in maniera complice, qualcuno le osserva incantato, Enrico le fotografa, gli autori le controllano e magari le correggono, ‘tutti’ le vedono e tutti sentono qualcosa». Ne discute con il pubblico, l’autore insieme a Giulio Lattanzi, antropologo, dopo l’introduzione di Ivano Quintavalle,fotografo e curatore di mostre.

Sempre sabato, alle 21.15 sempre al Teatro Annibal Caro, concerto dei Wu Ming 2 & Contradamerla in:”S U R G E L A T I “,opera a 10 mani per scrittore e gruppo rock. Dopo due anni in giro per l’Italia con “ALTAI in reading”, il sodalizio Wu Ming 2 & Contradamerla torna ai fornelli nell’autunno 2013 e presenta una nuova produzione, completamente inedita sia nei testi che nelle musiche: Surgelati – Opera a 10 mani per scrittore e gruppo rock. Ingresso al concerto 2 euro. Il weekend di chiusura di CartaCanta 2014, è come prevedibile, ricco di eventi e di personaggi e di cose da vedere.

PROGRAMMA

VENERDì 31 OTTOBRE

Ore 21,00 / Teatro Annibal Caro

Conferenza – Concerto

“BELLEZZA, CREATIVITÀ, BENI COMUNI, CULTURA E PROGRESSO CIVILE DI UN POPOLO

Maestro Lorenzo Di Bella – pianoforte + Andrea Di Buono – voce narrante

VITTORIO SGARBI – Critico d’arte

VITTORIANO SOLAZZI – Presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche

In collaborazione con Teatri di Civitanova, Pinacoteca Moretti e Civitanova Classica Piano Festival

 

SABATO 01 NOVEMBRE

 

Ore 17,30 / Spazio Multimediale San Francesco

Presentazione del volume fotografico:

“I MURI NON HANNO MORALE”  di ENRICO LATTANZI.

Scritte, stencil, murales e tag degli ultimi dieci anni a Civitanova Marche.

Ne discute con il pubblico, l’autore insieme a Giulio Lattanzi, antropologo. Introduce Ivano Quintavalle – fotografo e curatore di mostre

Ore 21,15 / Teatro Annibal Caro

Concerto

WU MING 2 & CONTRADAMERLA in: S U R G E L A T I

opera a 10 mani per scrittore e gruppo rock




29 Ottobre 2014 alle 12:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata