Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:47 di Dom 28 Apr 2024

Cultura e cucina, con il David di Donatello Massi e lo chef stellato Agostini si chiude la Fiera Nazionale del Tartufo di Pergola

di | in: Cronaca e Attualità

Fiera del Tartufo bianco pregiato di Pergola

 

Pergola – Non c’è due senza tre. Pergola, dopo lo straordinario successo di pubblico e critica delle prime due giornate della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato, circa 50mila visitatori, è pronta per un’altra domenica (19 ottobre) da tutto esaurito.

In vetrina gli ori di Pergola, il tartufo e i Bronzi dorati.

Fin dalla mattina aprirà la mostra mercato: ben due chilometri ininterrotti di espositori di altissima qualità, sia italiani che provenienti dall’estero. E in pieno centro storico la Casa del Tartufo. Qui le migliori “firme” del tartufo pregiato esporranno i loro “diamanti della terra”. Non lontano il ristorante Marche da Mangiare, curato dal patron del ristorante Giardino Massimo Biagiali, che ospiterà degustazioni e la cena di qualità (su prenotazione: 0721.776803). Ospite dell’ultima domenica sarà Riccardo Agostini, patron e chef del ristorante Il Piastrino di Pennabilli. E’ stato per 10 anni braccio destro di Gianfranco Vissani. Interpreterà il territorio e i suoi prodotti, e tra questi, in particolare, il tartufo esaltandone i suoi profumi. Grazie agli interventi in sala degli chef, le cene sono un vero spettacolo, con degustazioni particolari di prodotti locali, critiche e commenti di noti gastronomi italiani.

Testimonial d’eccezione della terza domenica l’artista pergolese di fama mondiale Simone Massi: animatore, regista e illustratore.

E’ stato vincitore di oltre 200 premi internazionali, tra i quali il prestigiosissimo David di Donatello per il miglior cortometraggio.

Nell’ultima edizione della Mostra Internazionale del cinema di Venezia, di cui è l’autore della sigla animata che dal 2012 introduce le proiezioni, il Premio “Venezia Classici” per il Miglior Documentario sul Cinema è andato ad ‘Animata Resistenza’ di Francesco Montagner e Alberto Girotto, documentario dedicato proprio a Massi.

L’artista pergolese sarà il protagonista dell’incontro presso la sala di San Rocco, alle ore 10, durante verrà presentato “Nuvole e Mani. Il cinema animato di Simone Massi”, dallo stesso Massi e Fabrizio Tassi. Contiene un libro, un documentario e la raccolta di tutti i lavori in animazione realizzati negli anni da Massi. Interverranno il sindaco Francesco Baldelli, gli autori Montagner e Girotto e Simone Massi.

Dopo il convegno, Massi sarà al fianco del sindaco Francesco Baldelli per premiazioni, al museo dei Bronzi, del miglior elaborato sul tema “Gli Ori di Pergola” svolto dagli alunni dell’istituto comprensivo.

“E’ tutto pronto per un’altra domenica speciale – sottolinea il sindaco Francesco Baldelli – dopo il successo straordinario di pubblico e critica delle prime due giornate che hanno fatto registrare il tutto esaurito nel centro storico, ristoranti e strutture ricettive. La Fiera negli ultimi anni ha saputo ritagliasi un ruolo da assoluta protagonista, diventando fra le più importanti vetrine nazionali per la nostra Regione. Cucina e cultura il binomio vincente: si spazia dall’enogastronomia, con punti di degustazione, percorsi del gusto, sino alla cultura, con visite guidate alle bellezze artistiche e architettoniche della città, ad iniziare dai nostri splendidi Bronzi dorati. Testimonial d’eccezione sarà il Maestro Simone Massi, una grande risorsa culturale ed artistica della nostra comunità, che da anni da lustro ovunque alla città con il suo talento. Aspettiamo tutti a Pergola per l’ultima domenica di una Fiera del tartufo che è stata davvero la fiera dei record, di presenze e di critica. Così tanta gente a Pergola non si era mai vista!”.

 

Si partirà alle 9.30 con l’escursione cicloturistica “Città del Tartufo”. Dopo l’apertura degli stand e dei punti degustazione, al museo dei Bronzi avverrà la premiazioni del miglior elaborato sul tema “Gli Ori di Pergola”, svolto dagli alunni dell’istituto comprensivo. Poi il pranzo nei ristoranti del centro e le degustazioni di qualità nella Piazza del Gusto, dove si esibiranno anche le Sfogline. Il pomeriggio sarà come sempre ricchissimo di appuntamenti. Iniziative per bambini, che avranno una intera piazza a loro dedicata, animazione, intrattenimento e, in piazza Battisti, il concerto omaggio alla canzone d’autore italiana di Stefano Ligi.




17 Ottobre 2014 alle 17:14 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata