Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:37 di Lun 13 Mag 2024

Il Tartufo sfida le profezie dei Maya

di | in: Cronaca e Attualità

Marca di Camerino

LE TERRE DEL TARTUFO

Camerino, 22-23 Dicembre 2012

Le Terre del Tartufo sfida le profezie dei Maya.

La manifestazione avrà avvio il “giorno dopo la fine del mondo”.

Camerino, 2012-12-14 – Secondo i Maya il mondo finirà il 21 dicembre 2012, la Comunità Montana di Camerino sfida la profezia ed il 22 inaugurerà l’8ª edizione de “Le Terre del Tartufo”.

A dispetto delle più fantasiose e pessimistiche previsioni l’Ente montano ha predisposto un articolato programma per celebrare i prodotti tipici e dell’artigianato del territorio, il gusto per la buona tavola, l’amore per preziosi manufatti, il tutto inserito nella splendida cornice del centro storico di Camerino.

Molto suggestiva l’ambientazione: le piazze dell’antica città ducale saranno arricchite da 40 casette di legno illuminate, le quali ospiteranno altrettanti artigiani che esporranno le loro creazioni proponendo sia oggettistica legata al periodo natalizio che simpatiche idee regalo.

Le spettacolari Aule medievali del Palazzo Arcivescovile g.c. faranno da splendida cornice ai produttori di tipicità locali (salumi, formaggi, legumi, cereali, prodotti di pasticceria,…) ed al prodotto principe della manifestazione: il tartufo nero pregiato.

Ma non finisce qui: nell’ambito del percorso avranno luogo dimostrazioni dal vivo di preparazione di ciauscolo e pecorino, laboratori didattici su macramè, origami, legatoria artistica, creazione di giocattoli in legno e di lavorazione dell’argilla.

Nel centro di degustazione allestito con una cucina Lube, oltre agli assaggi di piatti tipici natalizi del territorio, si potrà assistere a momenti di approfondimento che vedranno protagoniste le abili massaie di Camerino insieme ad un sommelier di Marche Flavoured.

Nella Taverna dell’Armigero aperitivi di tradizione in una coinvolgente atmosfera medievale.

E, ad accogliere i bambini ci sarà Babbo Natale in persona che, in questo periodo, ha riaperto la propria splendida casa di Camerino, con il prezioso ausilio dell’associazione commercianti di Camerino.

Questo è solo un assaggio di tutto ciò si potrà ammirare, assaporare e gustare a Camerino in occasione de “Le Terre del Tartufo”.

L’appuntamento è quindi a Camerino per il 22 e 23 dicembre….Maya permettendo!




14 Dicembre 2012 alle 18:47 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: ,

Ricerca personalizzata