Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:43 di Lun 29 Apr 2024

Giacomo Leopardi, il Poeta Infinito

di | in: Cultura e Spettacoli

Leopardi in DVD

QUATTRO FILM IN DVD DEDICATI AL GENIO DI RECANATI.

 

Marcolini: “Integra e suggella la straordinaria e complessa operazione culturale messa a punto dalla Regione con Il giovane favoloso

 

Ancona – Un altro modo di scoprire la vita e le opere del genio di Recanati. Quattro film in dvd che, attraverso le testimonianze di studiosi e dei discendenti della famiglia Leopardi, raccontano un poeta e una persona molto diversi dall’immagine solitaria e triste che ci è stata tramandata, e restituiscono il ritratto di un uomo moderno. Presentati questa mattina in Regione, i quattro film dal titolo: “Giacomo Leopardi, il Poeta Infinito”, saranno in edicola da domani 26 novembre allegati a ‘Repubblica’ e ‘L’Espresso’. Tra le uscite anche un’Antologia illustrata con itinerario leopardiano che permette di rileggere i testi più significativi e quelli meno noti, accanto ad un’ampia raccolta di immagini, manoscritti, prime edizioni e dei luoghi simbolo della vita del poeta.

Leopardi in DVD

Leopardi in DVD

“Il progetto ‘Il Poeta infinito’ – dichiara l’assessore alla Cultura, Pietro Marcolini – integra e suggella la straordinaria e complessa operazione culturale messa a punto dalla Regione Marche con ‘Il giovane favoloso’, che in questi giorni celebra il milione di spettatori, un autentico record in Italia, ed è finalizzata a mantenere nel tempo desta l’attenzione su Giacomo Leopardi, ad ampliare la conoscenza della sua opera nelle scuole e tra il pubblico anche dei non addetti ai lavori.  Insieme ai 4 dvd, girati in gran parte nel nostro territorio, la Regione avrà a disposizione anche un intero documentario dedicato alle Marche al tempo di Leopardi che verrà utilizzato per fini educativi e promozionali. Dopo le attività che a livello nazionale, regionale e locale hanno accompagnato l’uscita del film, questa iniziativa ci consente di rilanciare fortemente l’operazione sul versante della stampa a grande distribuzione. Inoltre sul sito del turismo è disponibile il Grand Tour leopardiano che, dopo l’interessamento delle grandi testate al film e alle Marche, è entrato a far parte degli Itinerari della Cultura della Regione anche in vista di Expo 2015”.

La Legge regionale n.4/2010 prevede all’art. 13 il sostegno da parte della Regione dell’editoria culturale e tra gli interventi individua la pubblicazione di volumi di interesse regionale, rivolti alla conoscenza, promozione e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale delle Marche, e anche di prodotti multimediali. E’ uno dei progetti editoriali sostenuti nel 2014. Verranno fornite 500 copie per ogni dvd (in totale 2.000 copie) che saranno utilizzate a scopo divulgativo e didattico nel territorio regionale.

Sarà inoltre realizzato un documentario della durata di circa 15/20 minuti i cui contenuti base, tratti dalla serie dei film in dvd, verranno integrati da interviste e curiosità con una maggiore rappresentazione e promozione del territorio regionale. Sarà utilizzato ai fini di valorizzazione della vita e delle opere di Giacomo Leopardi all’interno della comunicazione istituzionale della Regione Marche.

L’opera è un’iniziativa del Gruppo Editoriale L’Espresso, è allegata a La Repubblica o a L’Espresso ed è prodotta da Luigi Berardi per Class93 con la regia di Alessandro Scillitani.




25 Novembre 2014 alle 16:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata