Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:56 di Sab 27 Apr 2024

La replica di “Les Contes d’Hoffmann” chiude il cartellone della 47ma Stagione Lirica di Tradizione del chiude il cartellone della 47^ Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi

di | in: Cultura e Spettacoli

Fondazione Pergolesi Spontini

Domenica 30 novembre alle ore 16 la replica dell’opera “Les Contes d’Hoffmann” di Offenbach chiude il cartellone della 47^ Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi. L’opera sarà seguita da 200 studenti delle scuole superiori della città. Iniziative intorno all’opera nei bar, ristoranti e parrucchieri di Jesi.

 

 

Jesi, 29 novembre 2014 – Si chiude domenica 30 novembre alle ore 16 la 47^ edizione della Stagione lirica di tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi a cura della Fondazione Pergolesi Spontini, con un titolo del repertorio operistico non italiano, e mai rappresentato in città: “Les Contes d’Hoffmann” di Jacques Offenbach, proposto dalla Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con il Circuito Lirico Lombardo e l’Opéra de Rouen Haute-Normandie. La regia è di Frédéric Roels, il direttore Christian Capocaccia. Le scene sono di Bruno de Lavenère, i costumi di Lionel Lesire, light designer è Laurent Castaingt, le coreografie sono di Sergio Simòn. Suona l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, il Coro del Circuito Lirico Lombardo è diretto da Diego Maccagnola. Nel cast, giovani talenti quali Sebastian Ferrada (Hoffmann), Lauren Kubla (Lindorf / Coppélius / DottorMiracle / Dapertutto), Larissa Alice Wissel (Antonia), Bianca Tognocchi (Olympia), Maria Mudryak (Giulietta), Mariano Buccino (Crespel / Luther), Alessia Nadin (Nicklausse), Stefano Consolini (Spalanzani / Nathanaël ), Nadija Petrenko (Madre), Matteo Falcier (Andrès / Cochenille / Frantz / Pitichinaccio), Vincenzo Nizzardo (Hermann/ Schlémil).
L’opera viene seguita, nella recita di domenica, anche da 200 studenti delle scuole superiori della città grazie al progetto di sensibilizzazione al melodramma “Ragazzi all’opera”. La recita è preceduta da un incontro dal titolo “Il libretto in 30 minuti”, una breve guida all’ascolto gratuita condotta da Elena Cervigni, e riservata ad un massimo di 50 partecipanti.

Inoltre, In occasione della chiusura della Stagione lirica, per un intero week-end, nei bar e ristoranti del centro di Jesi, sono proposti menù, pizze, dolci e cocktail in tema con i contenuti e i personaggi de“Les contes d’Hoffmann” e con i temi del fantastico, degli incantesimi e delle fantastiche narrazioni che sono alla base del capolavoro di Offenbach. Coinvolti anche i parrucchieri della città, per inventare “acconciature fantastiche” e trattamenti del “Dottor Miracle” (dal nome di uno dei personaggi dell’opera) dedicati alle clienti più estrose e originali.

Tre giovani promesse internazionali della lirica debuttano al Teatro Pergolesi di Jesi con l’opera “Les Contes d’Hoffmann” di Offenbach: la tedesca-svizzera Larissa Alice Wissel di 24 anni, la kazaka Maria Mudryak di 20 anni e l’italiana Bianca Tognocchi di 27 anni sono le protagoniste dell’opera che chiude la 47esima Stagione Lirica.

 

La tedesca-svizzera Larissa Alice Wissel di 24 anni, la kazaka Maria Mudryak di 20 anni e l’italiana Bianca Tognocchi di 27 anni sono le vincitrici dal 65° Concorso AsLiCo per Giovani Cantanti Lirici d’Europa – uno dei più importanti a livello internazionale – che debuttano al Teatro Pergolesi di Jesi nell’opera conclusiva della 47esima stagione lirica di Tradizione: “Les Contes d’Hoffmann” di Jacques Offenbach. Sabato 29 e domenica 30 novembre, le tre giovani e belle cantanti sono le principali interpreti nei ruoli di Antonia, Olympia e Giulietta, la triade femminile che caratterizza il destino di Hoffmann e del quale il protagonista dell’opera racconta le vicende amorose. Nella lettura del regista francese Frédéric Roels, le tre ragazze amate da Hoffmann sono in realtà una donna sola, ma in momenti diversi della vita.

L’opera, per la prima volta rappresentata al Teatro Pergolesi, viene proposta in un nuovo allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini in coproduzione con il Circuito Lirico Lombardo e l’Opéra de Rouen Haute-Normandie. Il direttore è Christian Capocaccia. Le scene sono di Bruno de Lavenère, i costumi di Lionel Lesire, light designer è Laurent Castaingt, le coreografie sono di Sergio Simòn. Suona l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, il Coro del Circuito Lirico Lombardo è diretto da Diego Maccagnola. Nella compagnia di canto sono inoltre i tenori Michael Spadacini (29/11) e Sebastian Ferrada (30/11) nel ruolo di Hoffmann, i bassi Abramo Rosalen (29/11) e Lauren Kubla (30/11) interpretano Lindorf / Coppélius / Dottor Miracle / Dapertutto, il mezzosoprano Alessia Nadin è Nicklausse; completano il cast Stefano Consolini (Spalanzani / Nathanaël ), Nadija Petrenko (Madre), Matteo Falcier (Andrès / Cochenille / Frantz / Pitichinaccio), Vincenzo Nizzardo (Hermann/ Schlémil) e Mariano Buccino (Crespel / Luther).

In occasione della chiusura della Stagione lirica, per un intero week-end, nei bar e ristoranti del centro di Jesi, sono proposti menù, pizze, dolci e cocktail in tema con i contenuti e i personaggi de“Les contes d’Hoffmann” e con i temi del fantastico, degli incantesimi e delle fantastiche narrazioni che sono alla base del capolavoro di Offenbach. Coinvolti anche i parrucchieri della città, per inventare “acconciature fantastiche” e trattamenti del “Dottor Miracle” (dal nome di uno dei personaggi dell’opera) dedicati alle clienti più estrose e originali.




29 Novembre 2014 alle 16:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata