Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:28 di Lun 29 Apr 2024

Il dialetto Abruzzese protagonista a Commedie Nostre

di | in: Cultura e Spettacoli

la porta girevole

Alba Adriatica in gara per Grottammare Mask

 

 

Continua con successo la rassegna Commedie Nostre al Kursaal di Grottammare.

 

Grottammare – La kermesse di teatro amatoriale, organizzata dalla locale Lido degli Aranci e dal Comune di Grottammare, entra nel vivo e si accende la sfida nel premio Grottammare Mask.

Il premio, volto a celebrare le eccellenze dell’ associazionismo teatrale e dialettale del Centro Italia, vedrà scendere in campo Sabato 7 Febbraio una new entry, ossia l’ associazione “La Porta Girevole” di Alba Adriatica.

L’ Associazione culturale “La Porta Girevole” nasce nel 2003 dalla volontà di alcuni amici accomunati dalla grande passione per il teatro dialettale. Da subito la compagnia si fa apprezzare per l’originalità delle proprie opere caratterizzate dall’inserimento di brani musicali interpretati dagli attori che, accompagnati dal coro, danno così vita a dei veri e propri musical dialettali. “La Porta Girevole” ha rappresentato in dieci anni di attività ben otto diverse commedie dialettali interamente ideate e scritte dagli stessi componenti della compagnia. L’ associazione ha inoltre ideato il “Premio Emidio Strozzieri”, festival del teatro che si svolge ogni anno ad Alba Adriatica.

In scena lo spettacolo “L’amor quand’ arriv’ n’goce!”.

Protagonista di questa simpatica commedia e nonna N’Giulina, signora legata alla propria famiglia e decisa a difendere l’ onore della cara figlia Candida. Presa tra l’impegno di accudire il suo vecchio padre, la necessità di riparare alle sciagurataggini del marito e la voglia di crescere la sua amata nipotina, nonna N’Giulina dovrà affrontare l’inaspettata gravidanza di Candida che poi tanto candida non si rivelerà. Tutto andrà per il meglio nella convinzione che l’arrivo di un nuovo nipotino potrà solo portare gioia e serenità ad una famiglia che si riscoprirà più unita che mai.

Un appuntamento da non perdere per gli appassionati del genere; un pubblico che potrà durante la serata votare in sala e decretare a fine rassegna con il suo gradimento ben tre premi di Grottammare Mask.

Novità di quest’anno è infatti l’ istituzione del premio Miglior Attore Protagonista Maschile e Femminile che affiancherà quello di Miglior Compagnia, decretata sempre dal pubblico in sala.

Interazione con il pubblico unita ad una giuria di qualità, fanno di Grottammare Mask un premio ambito, che si propone di divenire negli anni voce dell’arte del teatro amatoriale del centro Italia.

Commedie Nostre vuole essere eccellenza nell’ espressione del dialetto e della cultura del nostro territorio, un palco dove la passione per il teatro ha libera capacità di esprimersi favorendo l interazione tra le più vivaci e facoltose anime associative.

Prevendita presso Merceria Il cigno; info line 3356234568.




3 Febbraio 2015 alle 22:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata