Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:29 di Lun 29 Apr 2024

Giornata mondiale del rene, “porte aperte” all’Asur-Av5

di | in: Benessere e Salute

Giornata mondiale del rene

San Benedetto del Tronto – Il 12 marzo 2015 si celebra la Giornata mondiale del rene giunta alla 10° edizione, l’U.O.C. di Nefrologia dell’Area Vasta n°5 nei due Presidi Ospedalieri Madonna del Soccorso di San Benedetto del Tronto e Mazzoni di Ascoli Piceno partecipano attivamente al progetto di “porte aperte” in collaborazione con i Laboratori Analisi per portare il proprio contributo a sensibilizzare la popolazione della nostra zona alla prevenzione delle malattie renali.

Dai dati epidemiologici diffusi sia da enti nazionali che internazionali emerge una sempre maggior diffusione delle nefropatie legate sia all’invecchiamento della popolazione che ad una prevenzione non sempre ottimale per scarsa conoscenza del problema e per scarsa presenza di sintomi legati alla malattia.

Tale progetto viene realizzato dall’equipe nefrologica dell’Area Vasta diretta dal Dr. Francesco Bruni, con le stesse modalità in entrambi i presidi ospedalieri : durante la mattinata del 12 marzo è possibile effettuare uno screening gratuito costituito da un prelievo ematico per il dosaggio della creatininemia , da un esame delle urine , dalla misurazione della pressione arteriosa unita ad una breve anamnesi.

A distanza di una decina di giorni verranno spediti a domicilio i risultati degli esami di laboratorio e della visita effettuata con le conclusioni diagnostiche raccomandazioni.

 




10 Marzo 2015 alle 16:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata