Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:17 di Lun 29 Apr 2024

Invasione dell’Universo Carta. Dalla storia alla tecnica

di | in: Cultura e Spettacoli

Invasione dell’Universo Carta

Le “Invasioni Digitali” stanno arrivando.

 

Fabriano (AN) – La Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie (ISTOCARTA) – che ha
sede nell’Archivio Storico delle Cartiere Miliani di Fabriano (AN) – è pronta ad accogliere i sostenitori di “Invasioni Digitali”, il “progetto rivolto a diffondere la cultura digitale e l’utilizzo degli open data, formare e sensibilizzare le istituzioni all’utilizzo del web e dei social media per la realizzazione di progetti innovativi rivolti alla co-creazione di valore culturale oltre che alla promozione e diffusione della cultura.”
Munendosi di smartphone, tablet, videocamere, fotocamere è possibile partecipare dal 24 Aprile al 3 Maggio 2015 alla terza edizione di Invasioni Digitali. Un evento mondiale che riunisce e riporta le persone nei luoghi della cultura per raccontarli attraverso il web.”
Un’opportunità dove internet e i social media si fanno veicoli di cultura, al fine di abbattere ogni tipo di barriera e favorire la condivisione, la diffusione e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale.
Apprezzando il valore dell’iniziativa, la Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA riserverà agli “invasori” due date, il 25 aprile alle ore 10.30 e il 30 aprile alle ore 15.00, aprendo le porte del prezioso Archivio Storico delle Cartiere Miliani. “Invasione dell’Universo Carta. Dalla storia alla tecnica” è il tema delle due “invasioni”: la storia delle Cartiere fabrianesi dal 1782 raccontata attraverso i documenti conservati nell’Archivio delle Cartiere Miliani, primo Archivio d’Impresa
riconosciuto di “notevole interesse storico” in Italia (20 luglio 1964), e la tecnica di fabbricazione della carta a mano attraverso l’analisi degli suoi strumenti (“cere”, “punzoni”, “forme”, ecc.).
Invitiamo gli “invasori” ad utilizzare i tag #invasionidigitali e #invasioneistocarta.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione www.invasionidigitali.it .




21 Aprile 2015 alle 17:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata