Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:12 di Sab 27 Apr 2024

A scuola per scoprire l’Antartide e i suoi tesori grazie alla geologia UniCam

di | in: Cronaca e Attualità

Antartide – il prof. Gabriele Giuli è il primo da destra

Camerino, 14 maggio 2015 – Il mondo incantato dell’Antartide entra nelle scuole delle province di Macerata e Ascoli, grazie ai ricercatori della Geologia UNICAM coinvolti nella spedizione italiana che si è svolta durante lo scorso inverno, in collaborazione con l’Università Pisa e altri centri di ricerca. Il dr. Gabriele Giuli è stato impegnato in un affascinante progetto, la ricerca delle meteoriti cadute sul terreno ghiacciato dell’Antartide, anche con periodi trascorsi in tenda in campi remoti, in condizioni e temperature talvolta proibitive, malgrado l’estate polare. Lo studio delle meteoriti raccolte, al quale parteciperanno anche laureandi in geologia, continuerà all’Università di Camerino, in preparazione per la prossima spedizione.

Ma la spedizione in Antartide non è finita qui! Da quando è rientrato in UNICAM il dr. Giuli sta effettuando seminari ed incontri nelle scuole, invitato dai docenti di Scienze, per parlare del suo viaggio, dell’esperienza che ha vissuto, di meteoriti e del loro significato ed importanza per lo studio della Terra e del sistema solare. Le scuole coinvolte nel progetto (dalle primarie alle secondarie superiori) hanno dimostrato un enorme interesse e l’entusiasmo degli studenti per questi temi è risultato eccezionale. Tanto da far pensare di continuare il progetto anche per il prossimo anno scolastico.

 

Stesso entusiasmo da parte delle scuole è stato riservato ad Alessia Cicconi che con il suo doppio ruolo di insegnante di Scienze e dottoranda UNICAM sulla didattica delle scienze della Terra ha preso parte alla stessa spedizione, concentrandosi sullo studio del ghiaccio e della criosfera e agli effetti dei cambiamenti climatici. La prof. Cicconi ha effettuato alcuni collegamenti dall’Antartide con le scuole, via skype, e ora sta facendo delle attività nelle scuole per concludere, per ora, il progetto didattico.

 

Progetti certamente non conclusi ma invece appena iniziati, che forniranno nuovi spunti per le scuole nel prossimo anno scolastico (per informazioni eleonora.paris@unicam.it).




14 Maggio 2015 alle 16:44 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata