Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:13 di Dom 28 Apr 2024

Barzin “Qualcosa che non ho fatto mi sta seguendo”

di | in: Recensioni

 

Che Barzin Hosseini, in arte Barzin, fosse un raffinato autore di canzoni lo sappiamo da tempo, le sue ballate malinconiche ed eleganti sono lì a dimostrarlo. Che fosse un appassionato di poesia l’abbiamo scoperto l’anno scorso, quando ha intitolato il suo ultimo album “To Live Alone In That Long Summer”, prendendo a prestito un verso del poeta israeliano Yahuda Amachai, uno dei suoi preferiti.

Ora scopriamo che Barzin stesso è un originale e coraggioso poeta, grazie a “Qualcosa che non ho fatto mi sta seguendo”, la raccolta di versi appena pubblicata in Italia in duecento copie numerate a mano, con la traduzione del cantautore Fabrizio Coppola.
Dalle pagine dell’autore canadese di origini iraniane emerge una vena nostalgica e romantica, che si dipana attraverso poesie che somigliano a piccole finestre attraverso le quali sbirciare un universo disadorno fatto di solitudine e amori con la data di scadenza, di tremori e attese, di gioie nascoste da tende consunte, tenute segrete da lenzuola che sanno di lacrime. I versi hanno una musicalità intrigante e mai ovvia e hanno la forza di colpire, come quando si rivolgono direttamente al maestro Leonard Cohen: «Caro Leonard ho provato a seguirti/ma ogni cosa che mi hai indicato alla fine mi ha ricondotto al corpo/alle infinite mutilazioni dell’amore/a decifrare la bellezza/a catalogare le cicatrici». Come quelle di Cohen, anche le canzoni di Barzin sono sempre state abitate da fantasmi femminili. E le sue poesie non sono da meno. Una delle perle di questa raccolta recita così:

 

«Dormo accanto a una donna.

 

Al mattino io scrivo in una stanza lei scrive nell’altra.

A volte posso sentire il suo respiro in quella sua immobilità che mi è ormai familiare di quando sta pensando al verso successivo.

 

Sarebbe una vergogna volere più di questo.»




4 Maggio 2015 alle 17:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata