Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:10 di Sab 27 Apr 2024

Piccoli cuochi alla quarta uscita per il progetto alimentazione “Mani in pasta”

di | in: Cronaca e Attualità

Mani in pasta

CIBO POVERO, MA RICCO GUSTO

Nel penultimo incontro, i ragazzi hanno preparato ed assaggiato un piatto tipico della cucina sambenedettese: la pasta al pesto di alici

 

SAN BENEDETTO – Oggi, 12 maggio 2015, gli alunni della 5^ B, del plesso “A. Marchegiani”, sono tornati presso la ludoteca “Soqquadro” per il penultimo incontro culinario previsto dal progetto “Mani in pasta”. Accolti dal prof. Chiappani e dal nonno di un alunno, il signor Nazzareno Paolini, hanno preparato un piatto tradizionale della cucina sambenedettese: la pasta al pesto di alici.

Dopo aver indossato grembiule e cappello, i ragazzi hanno prima ascoltato la presentazione di un compagno di classe riguardo le proprietà nutrizionali del pesce azzurro, poi , seguiti dai due maestri, hanno collaborato alla realizzazione della ricetta, seguendo attentamente tutte le fasi.

Dopo aver sminuzzato, versato, osservato, finalmente è giunto il momento dell’assaggio: nel giro di pochi minuti tutti i ragazzi, anche quelli più diffidenti nei confronti di cibi nuovi, hanno consumato tutta la pasta , apprezzando il gustoso pasto che il signor Paolini, tra l’altro, presenterà all’EXPO di Milano.

10 e lode, nonno Nazzareno e in bocca al lupo per il prossimo importante appuntamento. Complimenti anche ai ragazzi che ancora una volta hanno dimostrato curiosità e viva partecipazione.




14 Maggio 2015 alle 22:01 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata