Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:09 di Sab 27 Apr 2024

Ballerine da tutta Italia al Teatro Pergolesi di Jesi per la selezione delle sei danzatrici di “Vedova allegra” di Lehár

di | in: Cultura e Spettacoli

Fondazione Pergolesi Spontini

Jesi (AN), 16 giugno 2015 – Danzatrici da tutta Italia, ieri (lunedì 15 giugno) al Teatro Pergolesi di Jesi per la selezione bandita dalla Fondazione Pergolesi Spontini in vista della produzione di “Vedova allegra” di Franz Lehár nel cartellone della 48^ Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi.

42 le ballerine provenienti da Roma, Firenze, Milano, Napoli, Bari, Lecce, Reggio Emilia, Treviso, Genova, Verona, Perugia, Pescara, Fermo, Jesi e Vallesina,  che ieri  hanno partecipato all’audizione per sei danzatrici finalizzata alla possibile scrittura nel quarto titolo del cartellone lirico jesino, L’opera che sarà programmata nel cartellone lirico jesino l’11 e 13 dicembre, con un’anteprima giovani il 9 dicembre. La direzione dell’opera sarà affidata ad Antonio Pirolli, la regia è firmata da Vittorio Sgarbi, Cinzia Gangarella è regista assistente, le scene  sono di Alberto Andreis, i costumi di Artemio Cabassi, le coreografie della jesina Cinzia Scuppa, per una produzione della Fondazione Pergolesi Spontini dall’allestimento del Teatro G. Verdi di Salerno. Le audizioni danza si sono tenute alla presenza del consulente per le attività artistiche della Fondazione Pergolesi Spontini, Giovanni Oliva, e della coreografa Cinzia Scuppa.

Dopo le audizioni danza, mercoledì 17 giugno avranno luogo quelle per cantanti lirici, sempre al Teatro Pergolesi.  Esse sono finalizzate ad agevolare l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro in un mercato complesso quale quello della lirica, e a selezionare le voci più adatte per i titoli d’opera programmati nella Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi e per il Festival Pergolesi Spontini. Ogni anno, pervengono alla Fondazione Pergolesi Spontini numerosissime domande di cantanti di tutto il mondo.

 

 

Info

Fondazione Pergolesi Spontini tel. 0731 202944 | www.fondazionepergolesispontini.com




16 Giugno 2015 alle 18:05 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata