Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:24 di Lun 29 Apr 2024

Elezioni Regionali, Luca Ceriscioli Presidente

di | in: Primo Piano

Luca Ceriscioli

Eletto con il 41,04 % dei voti

 

LUCA CERISCIOLI E’ IL NONO PRESIDENTE DELLA REGIONE MARCHE NELLA DECIMA LEGISLATURA

 

Assegnazione provvisoria dei seggi dell’ Assemblea legislativa

 

Ancona, 2015-06-01 – Luca Ceriscioli, 49 anni, di Pesaro, è il nuovo Presidente della Regione Marche. Ceriscioli, candidato del PD dopo la vittoria alle Primarie interne e di una coalizione che vedeva le liste Uniti per le Marche e Popolari Marche UDC, ha seguito lo spoglio elettorale da un hotel di Ancona e lì ha brindato con molto anticipo ad una vittoria nettissima e annunciata nella corsa con tutti gli altri candidati: il 41,04 % ha infatti votato per la sua coalizione. L’assegnazione delle percentuali e dei seggi è ancora provvisoria perché elaborata sullo scrutinio di 1581 seggi sui complessivi 1583. Mentre si scrive si sono concluse infatti le operazioni di voto nelle circoscrizioni di Ascoli Piceno, Macerata e Pesaro-Urbino, mentre rimangono da scrutinare schede in due sezioni di Ancona e Fermo.

“Sono molto soddisfatto per il risultato ottenuto – è stata la prima dichiarazione del neo presidente arrivato nella sede della Regione – e ringrazio i marchigiani che hanno votato. Esprimo un particolare riguardo per quelli che non lo hanno fatto. L’auspicio è riuscire a far tornare loro la voglia di votare.”

Luca Ceriscioli , insegnante di Matematica all’Itis di Urbino, per due mandati consecutivi, nel 2004 e nel 2009, è stato sindaco di Pesaro eletto al primo turno. Precedentemente è stato consigliere comunale (nel 1995) e assessore comunale dal 1999 al 2004.

Ceriscioli sarà dunque il nono presidente della Regione Marche nella decima legislatura e segue nell’albo dei Presidenti della Regione Marche, Giuseppe Serrini , Dino Tiberi, Adriano Ciaffi, Emidio Massi, Rodolfo Giampaoli, Gaetano Recchi, Vito D’Ambrosio e Gian Mario Spacca. Luca Ceriscioli è il primo presidente pesarese eletto nella storia della Regione Marche che si avvia a celebrare il cinquantenario di fondazione al termine di questa legislatura.

“Ha vinto il cambiamento – ha aggiunto Ceriscioli – da domani saremo al lavoro e tutti ci confronteremo e lavoreremo per il bene della comunità marchigiana. L’alto astensionismo è dovuto alla situazione difficile di questi anni che si traduce in una rottura di fiducia e noi dovremo recuperarla.”

Il dato sui candidati presidenti, pur mancando pochissime sezioni, ha confermato quello che man mano che procedeva lo scrutinio era evidente da subito:

Luca Ceriscioli ( PD – Uniti per le Marche – Popolari Marche UDC) : 41,04%

Giovanni Maggi detto Gianni ( Movimento 5Stelle) :21,80%

Francesco Acquaroli ( Fratelli d’Italia Alleanza nazionale– Lega Nord Marche ):18,99%

Gian Mario Spacca ( Marche 2020- Area Popolare- Forza Italia- Democrazia Cristiana):14,21%

Edoardo Mentrasti ( Altre Marche- Sinistra Unità):3,96%

I seggi dell’Assemblea legislativa sono stati assegnati provvisoriamente sulla base di 1572 sezioni scrutinate su 1583. Più precisamente alla circoscrizione di Pesaro –Urbino vanno 7 seggi; Ancona 9; Macerata 6; Fermo 4; Ascoli Piceno 4. In particolare al PD sono assegnati 15 seggi, 1 ai Popolari Marche UDC; 2 Uniti per le Marche; 5 al Movimento 5 Stelle; 1 a Marche 2020 –Area Popolare; 2 Forza Italia; 3 Lega Nord Marche; 1 Fratelli d’Italia- Alleanza Nazionale.

 

 

Risultati elezioni Marche, dichiarazione di Gian Mario Spacca

Non resta che prendere atto del risultato delle urne. Il dato elettorale indica che il nostro progetto per le Marche non è entrato nel cuore dei marchigiani, come avremmo sperato. I cittadini sono sovrani e hanno compiuto la loro scelta, che merita rispetto. A Luca Ceriscioli rivolgo i migliori auguri di buon lavoro, nella consapevolezza che il momento che stiamo vivendo è particolarmente complesso e gli richiederà il massimo impegno”.




1 Giugno 2015 alle 11:35 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata