Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:29 di Lun 6 Mag 2024

Nuova postazione estiva Ambulanza per Grottammare e prolungamento del servizio di Guardia Medica Turistica

di | in: Cronaca e Attualità

VOLANTINO

Grottammare – Il Progetto pilota portato avanti l’estate scorsa presso il Servizio di Guardia Medica Turistica a Grottammare sta avendo un seguito e un ulteriore sviluppo per l’ estate appena iniziata.

Grazie ad un accordo stretto dalla Misericordia di Grottammare con il Direttore Generale dell’ Area Vasta, Dott. Massimo Del Moro, con il Direttore del 118 Dott. Flavio Paride Postacchini, con il Dott. Marco Canaletti dell’ Area Vasta 5 del distaccamento di Via Romagna a S.Benedetto Tr. anche grazie all’appoggio del Sindaco del Comune di Grottammare, Enrico Piergallini, è stata autorizzata una postazione aggiuntiva di Emergenza 118 per Grottammare in prima battuta per la popolazione e i turisti di Grottammare e in seconda per gli altri comuni della Riviera.

La base di partenza dell’ Ambulanza è stata individuata alla Guardia Medica Turistica di Piazza Kursaal, considerata l’equidistanza tra la Croce Verde di S.Benedetto Tr. allo Stadio Ballarin e l’altra postazione estiva stabilita a Cupra Marittima e considerata la maggiore utenza di turisti e cittadini locali rispetto alla Guardia Medica Turistica del Lungomare sud Zona Ischia.

Sintetizzando, quest’estate Grottammare avrà un’ Ambulanza dedicata nell’orario considerato di punta (un’Ambulanza in più oltre a quelle istituzionali già presenti sul territorio).

L’accordo con il Comune di Grottammare, recepito anche dal Dott. Postacchini del 118 e dal Dott. Canaletti dell’ Area Vasta 5, è quello che i Volontari Soccorritori della Misericordia, nei momenti di attesa di servizio e nelle fasce orarie non coperte dal Dottore della Guardia Medica Turistica, si metteranno a disposizione per

*piccole medicazioni

*diagnostica semplice (pressione arteriosa, saturimetria e frequenza cardiaca)

*informazioni generiche (farmacie di turno, ubicazione presidi ospedalieri etc.).

Con la presenza dell’ Ambulanza da Soccorso della Misericordia, la Guardia Medica Turistica di Piazza Kursaal sarà anche postazione D.A.E. (Defibrillazione Precoce), visto che quest’ultima rientra tra i requisiti formativi posseduti dai Volontari della Misericordia di Grottammare.

L’orario di questa nuova postazione è dalle ore 10 alle ore 18.

I giorni di presenza stabiliti con il 118 sono:

tutti i SABATI e le DOMENICHE del mese di GIUGNO

tutti i giorni di LUGLIO e di AGOSTO

il primo SABATO e la prima DOMENICA di SETTEMBRE

La Misericordia di Grottammare svolgerà questo presidio in modo gratuito.




26 Giugno 2015 alle 23:58 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata