Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:21 di Dom 28 Apr 2024

Aperto il sottopassaggio ferroviario di Via Pasubio

di | in: dalla Città, Primo Piano, Speciali

Ceriscioli, Gaspari e D’Alfonso al taglio del nastro

Numeri, cose, persone: l‘inaugurazione da un altro punto di vista

 

San Benedetto del Tronto, 2015-07-18 –  Quale punto di vista vi aspettate? Né foto ad alta definizione né uno scoop  sensazionale troverete qui ma solo una piccola riflessione. Nel vedere il sorriso delle maestranze che hanno realizzato l’opera siamo sempre più convinti che, in tempo di crisi, una ricetta da applicare è quella della realizzazione delle opere pubbliche. E non le faraoniche che rischiano l’incompiuta ma tante piccole opere necessarie, magari realizzate in sinergia tra enti diversi ed anche tra regioni diverse per per intercettare fondi, come quelli della Macroregione Adriatico Ionica, che permettano di portare a termine progetti indispensabili e rilanciare servizi per i cittadini, crescita economica e lavoro.

Questi alcuni numeri dell’opera: 
-altezza massima di 5 metri
-larghezza 10,50 metri che accoglie due passaggi ciclopedonali laterali da metri 1,50 ciascuno
-12 mesi per la realizzazione 
-5750 uomini/giorno
450.000 kg di acciaio per cemento armato
4000 mc calcestruzzo
3800 mq di palancole metalliche pari a 600000 kg
35000 kg di profili strutturali di acciaio 
400 metri di tiranti provvisionali
12000 kg di ghisa per chiusini
12000 mc di scavi
300 metri di pozzi per emungimento acqua di falda
3000 mq di pittura
Il tunnel è stato costruito con un monolite in cemento armato lungo 34 metri realizzato a parte e poi collocato sotto la linea ferroviaria mediante la tecnica della spinta oleodinamica.

 

sottopasso  via Pasubio

sottopasso via Pasubio




19 Luglio 2015 alle 14:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata